Università Svelate

20 marzo 2024

Università svelate
Graphic design: Laura Marinaccio
Redazione

Giornata Nazionale delle Università, 20 marzo 2024.

In un gesto significativo, su iniziativa della CRUI, le sedi universitarie, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini.

Verranno organizzati eventi aperti al pubblico, che includeranno momenti di incontro, workshop e dibattiti, offrendo un'opportunità unica di partecipazione. “Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.

L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla.”

Anche l'Università di Foggia, insieme agli altri Atenei italiani, si appresta a celebrare questa giornata con grande entusiasmo aprendo alla cittadinanza le proprie strutture, aule, biblioteche e laboratori.

Lettera del Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella

Programma Unifg

visita il sito di unifg

PIÙ RECENTI

visita il sito di unifg

Ti interessa anche