La prof.ssa Lucia Maddalena è stata eletta nel Consiglio Nazionale Mathesis, triennio 2021-2023. Nei giorni 25 e 26 novembre 2020 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dell'associazione MATHESIS per il triennio 2021-2023. I votanti in tutta italia sono stati 614. Con ben 110 voti, la prof.ssa Lucia Maddalena, Professore ordinario di Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie e direttore del Dipartimento di Economia, Management e Territorio, è stata eletta nel Consiglio Nazionale.
Il prof. Domenico Ciavarella, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Direttore Prof. Maurizio Margaglione), è stato eletto nel direttivo nazionale della Società Scientifica di Medicina del Sonno Odontoiatrica. Si tratta di un altro traguardo per l’Università di Foggia e per la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia che ottiene un nuovo riconoscimento a livello nazionale.
Promuovere l'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche, questa è la mission della SIS – Società Italiana di Statistica che da lunedì 6 luglio 2020 è rappresentata dal prof. Corrado Crocetta, ordinario di Statistica del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia.
Individuando ricercatori, esperti e personalità che faranno parte delle commissioni del Programma nazionale della ricerca, il MIUR ha indicato anche Massimo Monteleone tra i componenti di quella dedicata alle Tecnologie sostenibili, agroalimentari, risorse naturali ed ambientali (sezione gestione delle risorse agricole). Le commissioni del Programma nazionale della ricerca (PNR 2021-27) tracceranno le linee guida attraverso cui si conseguiranno i più importanti finanziamenti che saranno stanziati nei prossimi anni, risorse che in molti casi permettono alla ricerca (dalla quella di base a quella applicata) di proseguire nella propria missione di analisi, confronto e indagine in ogni campo.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha nominato il prof. Lorenzo Lo Muzio componente del Comitato scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità. Il Comitato scientifico è nominato con decreto del Ministro della Salute, dura in carica quattro anni ed è composto dal Presidente e da dieci esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità nelle materie che rientrano nell'ambito delle attribuzioni dell'Istituto.