È in programma giovedì 3 giugno, alle ore 10.30, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di conferenze ed eventi “Il mare intorno. Storie dalle acque di Taranto”. Il ciclo di incontri – che avrà luogo unicamente on-line, in diretta live sui canali Facebook e YouTube del MArTA ( il museo archeologico nazionale di Taranto) – scandirà a giugno e a luglio le tappe finali del progetto FISH.&C.H.I.P.S., realizzato nell’ambito del programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020 e che ha visto impegnati, tra Taranto e Corfù, Università di Foggia, Regione Puglia, Confcommercio Taranto e Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in collaborazione con l’Istituto Talassografico CNR, l’associazione Maremosso e il Teatro Le Forche di Massafra, l’Ass. I Cavalieri de li Terre Tarentine, e per Corfù l’Università Ionia di Corfù e l’Eforate di Corfù (Ministero della Cultura).
Il progetto, coordinato da Danilo Leone e Maria Turchiano, docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, ha inteso individuare, valorizzare e conservare la storia comune delle comunità greche e italiane che si sono avvicendate nei secoli lungo quel tratto di costa, partendo dalle evidenze dell’intensa interazione tra uomo e mare. Le ricerche si sono concentrate su uno studio globale e multi-interdisciplinare delle attività produttive legate al mare e/o che gravitavano intorno ad esso, hanno analizzato il ruolo dello sfruttamento del mare nelle economie locali, regionali e mediterranee e la loro struttura sociale e organizzativa nella lunga durata, a partire dall’archeologia, per identificare e valorizzare gli aspetti identitari delle comunità costiere in relazione alla “memoria storica” del territorio, seguendo le variazioni nel tempo dell’identità sociale dei pescatori.
Il progetto ha valorizzato la tradizione e il grande patrimonio di esperienze nell’ambito della pesca e della mitilicoltura, creando intorno alla storia da recuperare in queste nelle due aree del Mediterraneo oggetto del progetto, ovvero Taranto e Corfù, un asse di interventi conservativi e di valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali del patrimonio costiero e marino dell’Adriatico e dello Ionio.
Mercoledì 9 giugno 2021 alle ore 18:00 avrà inizio il ciclo di incontri con la conferenza introduttiva: Taranto e le risorse del Mare: il progetto FISH&CHIPS. dei relatori Prof. Danilo Leone, Prof.ssa Maria Turchiano, Prof. Giuliano De Felice (UNIFG). Introducono Dott.ssa Eva Degl’Innocenti (Direttrice del MArTA), Prof. Sebastiano Valerio (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Foggia) e Dott. Fabrizio Manzulli (Assessore allo Sviluppo economico e al Turismo del Comune di Taranto).