Il discorso della seduzione dall'antichità all'età contemporanea

Due giorni sul discorso della seduzione: ne dialogano Unifg e Argo al Dipartimento di Studi Umanistici

Discorso sulla seduzione
Francesca Romana Cicolella

Dalla letteratura latina e greca, passando per i personaggi della commedia umanistica e delle favole, per giungere alla letteratura moderna. Epoche e opere accomunate dalla narrazione della seduzione, tema che fa da filo conduttore della due giorni di studi dal titolo "Il discorso della seduzione dall'antichità all'età contemporanea" organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e ARGO -  Centro di Ricerca Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica.

L’idea del convegno è diretta conseguenza del progetto di ricerca che stiamo portando avanti con Argo” – ha spiegato a Unifgmag la prof.ssa Angela Di Benedetto, docente di Letteratura Francese dell’Unifg e responsabile scientifica del progetto – “Le due giornate di dialoghi si concentreranno sulla seduzione erotica, con l’intento di partire dai testi per analizzare il discorso della seduzione. La parola, quindi il discorso, diventano seducenti a volte più del corpo, perché la parola argomenta e convince. Cercheremo, con gli interventi di tutti gli studiosi presenti, di analizzare da vicino le strategie dei seduttori, quindi gli argomenti che seducono e i valori su cui poggiano i discorsi dei seduttori. Il tutto, tra l’altro, da un duplice punto di vista: analizzeremo i personaggi ma anche gli autori seduttori, quelli che riescono a catturare e sedurre il pubblico.”

Il convegno si svolgerà nelle giornate dell’11 e 12 ottobre nell’Aula 1 del Distum. Si tratta del primo evento in presenza organizzato dall’Unifg in collaborazione con il Centro Argo, centro interuniversitario che accoglie, oltre l’Università di Foggia, anche l’Università di Napoli Orientale, l’Università di Bari, l’Università di Palermo e Roma Tor Vergata. Proprio da questi atenei arriveranno per l'occasione alcuni dei relatori, che si aggiungono ai docenti Unifg membri del Centro. Argo si propone di far dialogare i testi di ogni genere in una prospettiva pragmatica e argomentativa.

Il convegno sarà quindi occasione per creare una vera e vasta analisi comparativa, sfruttando le competenze e le aree di ricerca tanto dell’Università di Foggia, che vanta progetti di ricerca e studiosi in ogni campo della letteratura, quanto degli altri Atenei coinvolti. Partendo da Euripide, quindi, si giungerà alla letteratura contemporanea, abbracciando non solo la produzione italiana ma anche quella francese, spagnola, inglese e russa.
Il comitato scientifico delle giornate di studi è costituito dai docenti Angela di Benedetto, Lucia Perrone Capano, Tiziana Ragno e Sebastiano Valerio dell’Università di Foggia e dal prof. Francesco Fiorentino dell’Università di Bari.

I dettagli dell'evento sono su studiumanistici.unifg.it