Università di Foggia e Confindustria rinnovano e ampliano la collaborazione con una nuova Convenzione Quadro. La firma dell’accordo avrà luogo martedì 22 febbraio alle 12,30 presso la Sala Consiglio di Palazzo Ateneo, e vedrà protagonisti il Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, il Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria, dott. Rocco Salatto, il Presidente di Confindustria Foggia, dott. Giancarlo Dimauro, la prof.ssa Roberta Sisto, Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria e Presidente della Commissione Tirocini del DEMET ed il Prof. Antonio Corvino, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Management Internazionale (LM-77).
L’accordo consiste in importante passo avanti nella collaborazione tra Confidustria e Unifg, che permette agli studenti di avere accesso ai vantaggi della convenzione già durante i primi anni del percorso accademico. Se, infatti, la precedente convenzione si concentrava sulle attività di tirocinio e di ricerca tesi, ora sarà possibile, grazie alle attività dei LABO, accedervi con le attività laboratoriali di ogni Corso di Studio.
“Gli studenti” – ha precisato la prof.ssa Sisto – “potranno sin da subito mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e avere già importanti contatti per il futuro post laurea. Allo stesso tempo le imprese associate di Confidustria potranno apprezzare le giovani risorse del territorio, decidendo magari di rivolgersi a loro nella futura ricerca di professionalità.”
Un accordo importante, quindi, che punta a creare un filo diretto tra giovani e imprese, con l’intento di dare ad entrambi la possibilità di far crescere ogni settore produttivo del territorio. Un compito, questo, che si inserisce nella terza missione dell’Ateneo, sempre pronto ad affermarsi sul territorio con l’intento di garantire qui un futuro agli studenti che scelgono Unifg.
“L’evento rappresenta un importante momento di incontro. Sono molto onorata e lusingata di questa collaborazione con il mondo delle imprese che, oltre a rappresentare un’avvincente opportunità per i nostri studenti e per le imprese associate a Confindustria, rappresenta un’ulteriore occasione in cui l’Ateneo esercita la sua Terza Missione” – conclude la prof.ssa Sisto - “A questo proposito esprimo un sentito ringraziamento al Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria, il dott. Rocco Salatto, che ha fortemente voluto non solo il rinnovo della convenzione stessa, ma anche l’ampliamento della collaborazione già esistente tra le due istituzioni del territorio dauno. Oltre alla possibilità di effettuare le attività di tirocinio e le attività di ricerca per le tesi di laurea e di dottorato, sia presso la sede stessa di Confindustria, sia presso le strutture delle aziende industriali associate, la convenzione si arricchisce delle attività laboratoriali in cui le imprese interverranno in aula”.