Mercoledi 10 novembre, alle ore 12.30, nell’Aula 4 del Plesso Cafarelli in Via da Zara, si terrà la presentazione dei LABO, i LABoratori Operativi, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Economia, Management e Territorio e i Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia.
L’evento, organizzato dalla prof.ssa Roberta Sisto, Presidente della Commissione Tirocini del Dipartimento, insieme ai Coordinatori dei Corsi di Laurea del Dipartimento, e al dott. Rocco Salatto, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, sarà l’occasione per presentare la nuova sfida che il Dipartimento lancia a favore dei suoi studenti, a partire dall’a.a. 2021/2022.
Il LABO, appunto, è un LABoratoro Operativo, interno agli insegnamenti dei corsi di laurea del Dipartimento e del piano di studi scelto, basato su modalità didattiche ad elevato commitment ed engagement. In questi laboratori, gli studenti saranno sottoposti a problemi concreti, presentati da una o più aziende o istituzioni esterne, e dovranno risolverli con la guida del docente, mettendo alla prova le conoscenze acquisite durante le attività didattiche e le proprie doti di problem setting, problem solving e decision making. L’obiettivo è, infatti, quello di potenziare le competenze trasversali (soft skills) più rilevanti, applicando le conoscenze teoriche acquisite durante i singoli insegnamenti con lo scopo di risolvere problemi concreti.
A raccontarci le origini, l’evoluzione e gli obiettivi dei LABO è la prof.ssa Roberta Sisto, docente Unifg e organizzatrice dell’incontro di presentazione di mercoledì 10 novembre.
Come è nata l'idea dei LABO?
Quando abbiamo progettato i nuovi CdS del Dipartimento di Economia, Management e Territorio abbiamo pensato a cosa potessimo offrire di nuovo e stimolante per i nostri studenti. Tutti i Corsi di Studio del Dipartimento sono stati progettati con la stretta e continua collaborazione e coinvolgimento degli stakeholder del territorio.
L’idea dei LABO, la cui visione è “dal sapere, al saper fare”, nasce per rispondere ad una specifica richiesta del territorio (“dalla teoria alla pratica”) e dalla volontà di offrire agli studenti del DEMeT un’opportunità in più per apprendere al meglio, misurandosi con alcune delle tante sfide che dovranno affrontare nel mondo del lavoro.
Quali sono gli obiettivi principali del progetto?
I LABO si basano su una metodologia didattica innovativa, quella del Learning by doing, che sfrutta l’esperienza per facilitare l’apprendimento. Nel LABO gli studenti non imparano attraverso la lezione standard ma attraverso un’azione. In questo modo, i diversi concetti e le informazioni vengono immagazzinati nella memoria e rimangono nel corso del tempo. L’obiettivo dei LABO, quindi, è creare una sinergia tra la didattica universitaria e il mondo delle imprese e delle istituzioni.
Nello specifico, l’intervento nei diversi insegnamenti offerti dai CdS del Dipartimento, in questo caso di imprenditori e rappresentanti di Confindustria, rappresenta a mio avviso una grande occasione con un duplice beneficio. Da un lato offrirà agli studenti uno stimolo per risolvere un “problema” concreto, un caso aziendale, e dall’altro consentirà agli imprenditori di avere il contributo qualificato dell’Università e dei suoi giovani studenti. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questi laboratori si svolgeranno con la supervisione del docente dell’insegnamento (LABO Leader) che guiderà gli studenti (LABO Runner) all’esecuzione del compito affidato e posto dall’imprenditore (LABO Discussant).
A mio avviso, per i nostri studenti, si tratta di una occasione unica ed irripetibile di mettere alla prova le conoscenze acquisite e le proprie doti personali, al fine di definire i problemi, di risolverli, ovvero di identificare le migliori risposte ad una determinata situazione nonché di prendere decisioni, competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro. È una sfida che, ne sono sicura, i nostri studenti coglieranno al meglio!
Perché il progetto può rappresentare un valido strumento per connettersi al mondo del lavoro e un'occasione di collaborazione dell'Università con le imprese del territorio?
Sicuramente i LABO rappresentano per l’Università di Foggia e in particolare per il DEMeT un ulteriore strumento per essere vicini al territorio e alle richieste di imprese e istituzioni locali e non, mantenendo in questo modo una promessa che è anche nel nome di questo Dipartimento. Oltre agli obiettivi didattici già evidenziati, i nuovi obiettivi formativi consistono nel “tagliare” il più possibile i corsi e i contenuti in base alle richieste del mondo esterno e di plasmare gli studenti in base alle competenze richieste dalle imprese e dalle professioni. A questi, si affianca un altro obiettivo davvero fondamentale, ovvero quello di contribuire a risolvere i problemi e le sfide di imprese e istituzioni locali. Il primo grande interlocutore del territorio è rappresentato da Confindustria giovani di Foggia, il cui Presidente, il dott. Rocco Salatto, si è mostrato sin da subito molto motivato e interessato a questa forma di collaborazione.
Il grande obiettivo complessivo, in sostanza, è quello di dialogare in modo sempre più costruttivo e continuo con il mondo del lavoro, riducendo al minimo situazioni di scollamento e creando, invece, forti sinergie con riflessi positivi sulla capacità di accettare sempre nuove sfide sia per il territorio sia per gli studenti che formiamo.
All’evento di presentazione, che rappresenta una prima opportunità di concreta collaborazione dell’Università di Foggia con il mondo delle imprese del territorio, si potrà partecipare sia in presenza (Green Pass obbligatorio) sia in modalità telematica, collegandosi alla piattaforma e-learning di Unifg al seguente link.