L'immagine della donna nei linguaggi dell'arte: la mostra a palazzo Ateneo

La mostra fotografica in Unifg

Inaugurazione mostra
Francesca Romana Cicolella

Inaugurata sabato 15 ottobre, sarà visibile fino al 4 novembre nell'atrio di Palazzo Ateneo la mostra fotografica "L'immagine della donna nei linguaggi dell'arte". La cerimonia di inaugurazione, che ha visto ampia partecipazione, è stata occasione per presentare il progetto del prof. Nicola delle Noci, oculista foggiano e docente Unifg in pensione, da sempre appassionato d'arte e fotografia. Il suo progetto parte dalla voglia di valorizzare l'immagine della donna tramite un vero e proprio viaggio nell'arte, recuperando quelle opere che proprio dalle donne partono e di loro parlano e riproducendole con fotografie originali e curate nel dettaglio.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il prof. Agostino Sevi, prorettore dell'Università di Foggia, e Pietro Di Terlizzi, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Foggia. Accademia e Unifg hanno infatti patrocinato l'iniziativa, che riempie uno spazio dell'Università di Foggia nell'ottica di una collaborazione che favorisce la crescita culturale della città.

La mostra sarà visitabile fino al 4 novembre, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 17.00. In un'intervista per Unifgmag il prof. delle Noci ha raccontato tutti i dettagli della mostra e del progetto artistico.