Lo Short Master “Technological Core Competencies and Digital Transformation” coordinato dal Prof. Luca Grilli organizzato con il Grant Office dell’Università degli Studi di Foggia, ha prodotto nella prova finale, una serie di soluzioni relative a problemi/richieste provenienti da una delle aziende partner dell’università, realizzabili e finanziabili, proposte dai discenti in collaborazione con un “Ricercatore per l’impresa”.
Oltre alla già citata esperienza con il “Gruppo Casillo”, una tra le tante esperienze degne di nota è quella che ha visto come protagonista il gruppo “Apulia Hotels”, attivi nel settore turistico pugliese e non solo. Sin dal momento formativo, avutosi nella città di Budapest (7 giorni di full immersion nella progettazione per l’innovazione), i soci dott. Antonio Vivo e dott. Gaetano Colavita hanno espresso degli obiettivi ben specifici sui quali sviluppare insieme dei progetti.
Gli obiettivi fondamentali del gruppo Apulia Hotels erano ben definiti:
- La creazione di un sistema di CRM (customer relationship management) in grado di attribuire delle “chiavi” univoche ai loro clienti, basandosi su tecnologia block chain, in grado di identificare lo stesso cliente in tutte le sedi “A.H.”, generando valore per quest’ultimo;
- L’ideazione di un sistema di scouting online, per l’inserimento di nuovi dipendenti (dallo chef al personale addetto alle camere) nel contesto aziendale, data la crescita dell’impresa.
Per riuscire nel progetto, si sono creati 2 team coordinati dal tutor di progetto dott. Paride Vasco (Assegnista di ricerca dell’Università di Foggia), formati dal dott. Fabio Quitadamo e dalla dott.ssa Alessia Tarantino, in strettissima collaborazione con i rappresentanti di Apulia Hotels.
Al termine del periodo di progettazione, nella prova finale dello short master “Technological Core Competencies and Digital Transformation”, ogni corsista mostra direttamente alle aziende ed a tutto il comitato scientifico il proprio progetto.
In quelle poche slides, sono presenti gli sforzi di ricerca e progettazione dei corsisti, sempre supportati dal team del Grant Office e dal tutor, che hanno risposto alle necessità dell’impresa con due progetti minuziosi ed esaustivi, pronti per essere attuati da Apulia Hotels. Dalla prima definizione del problema, alla ricerca di call per il finanziamento del progetto, i discenti hanno saputo sfruttare tutto il know-how messo a disposizione dall0 short master per produrre un’idea innovativa, pensata a 360°.
Grazie agli sforzi di tutto il team, è stato possibile dimostrare che, questo genere di attività riesce a produrre idee, a trasformarle in progetti pronti per essere attuati, pensando in primis al legame tra territorio ed impresa. Il valore aggiunto generato da due economisti, spesi a favore di un progetto di sviluppo tecnologico è percepibile dalla precisione della ricerca in ambito di finanziamento del progetto, dalle attività di call scouting tra i numerosissimi piani di finanziamento europei e dalla traduzione del progetto in valore (permettendo così, un’attendibile studio di fattibilità del progetto stesso). L’inserimento strategico di un tutor di progetto (seppur anch’esso economista, ma dedito ad attività di marketing e management), ha permesso lo sviluppo di progetti in pieno stile User Centered, senza mai perdere di vista il ruolo fondamentale dell’utente finale in tutti i processi.