Il settore giovanile del Calcio Foggia si aggiunge alle già numerose e importanti aziende che ospitano gli studenti dell'Università di Foggia per lo svolgimento dei tirocini curriculari.
Nel percorsi di studio Unifg, infatti, gli studenti hanno la possibilità di svolgere dei periodi di tirocinio necessari al conseguimento del titolo che permettono di applicare concretamente le conoscenze acquisite. Risulta importante, in questo senso, che le aziende del territorio accolgano gli studenti, dando loro la possibilità di toccare con mano le realtà societarie e imprenditoriali. In questo contesto si inserisce la convenzione, appena stipulata e già vigente, con il settore giovanile del Calcio Foggia 1920.
"Tutti gli studenti e le studentesse universitari, che hanno nel loro piano di studi la possibilità di svolgere periodi di tirocinio, potranno presentare la loro candidatura inviando una e-mail a: segreteriagiovanili@calciofoggia1920.net." -si legge nella nota stampa della società calcistica - "Inoltre, potranno usufruire della convenzione anche coloro che devono fare raccolta dati per la stesura di tesi di laurea, dottorato o per ricerca scientifica”.
Sebbene si tratti di una società sportiva, infatti, la convenzione stipulata è disponibile per gli studenti di tutti i Dipartimenti e Corsi di Laurea dell'Unifg. Sarà possibile, quindi, avere accesso a tutti i settori di gestione della società calcistica, partendo dalla formazione sportiva, arrivando a quella economica e della comunicaizione.
"Per noi si tratta di un accordo importante" - ha sottolineato la prof.ssa Anna Di Pace, coordinatrice del CdS in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - "Per il nostro corso di laurea si tratta di un'opportunità formativa di prestigio ed è importante anche che sia aperta a tutti i corsi di studio. Sono quindi contenta che, anche così, si infittisca il rapporto con il territorio e con le sue professionalità."
Si tratta, in definitiva, di un'opportunità per l'intera Università di Foggia e per tutti i suoi studenti. Tirocini e stage, infatti, sono la prima importante occasione per mettersi in gioco, in questo caso per scendere in campo con il Foggia e costruire il proprio futuro.