L’Università di Foggia in collaborazione con l’Università ‘Federico II’ di Napoli ha organizzato il secondo evento di Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education (teleXbe) che si svolgerà a Napoli nella modalità ibrida il 5-6 ottobre 2021.
Il workshop ideato nella prima edizione dall’Università di Foggia coinvolge ricercatori, professionisti, sviluppatori educativi, imprenditori per affrontare le sfide attuali e i progressi nel campo. La collaborazione fra le due università si è concretizzata nella fusione delle due conferenze internazionali di psicologia dell’educazione (PsychoBit 3th ed., e TeleXbe 2th) delle rispettive sedi in una tre giorni (l’intero evento si svolgerà dal 4 al 6 ottobre) finalizzata all’esplorazione delle ultime tendenze in relazione a modelli e costrutti psicologici applicati alle tecnologie digitali.
La tradizione di studi ‘foggiana’ negli ultimi dieci anni, analizza l’impatto e gli effetti che le tecnologie digitali hanno avuto nei contesti relazionali e sociali a diversi livelli, ovvero tempo libero, lavoro, salute e apprendimento. In questo scenario, anche il campo dell'istruzione ha dovuto rinnovare l'intero ambiente di apprendimento, orientando le ultime teorizzazioni verso modelli ibridi e blended della didattica. Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) inoltre, offre opportunità e vantaggi nell'area educativa soprattutto quando sono utilizzati congiuntamente insieme ad approcci tradizionali all'apprendimento / insegnamento. Il modello di apprendimento misto dunque, è una possibile soluzione per creare un ambiente di apprendimento flessibile e adattabile per le preferenze e le esigenze di apprendimento degli studenti.
La finalità di questo secondo Workshop è far avanzare una serie di conoscenze scientifiche e metodologie di intervento che possono essere applicate in modo mirato alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie che supportano il processo di apprendimento.
Questa seconda edizione di teleXbe è gratuita, aperta a tutti e nasce con l’idea di supportare anche i ricercatori all'inizio della carriera. Infatti, teleXbe mira a promuovere una comunità di pratica in questo campo, offrendo diverse prospettive dal campo multidisciplinare (ad esempio, informatica, istruzione, psicologia).
In occasione del secondo workshop sugli ambienti di apprendimento potenziati dalla tecnologia per l'educazione mista siamo lieti di annunciare la seconda edizione del Best Paper Award - Antonio Cerrato. Il premio è dedicato alla memoria di Antonio Cerrato e alla sua passione per la ricerca nel Technology Enhanced Learning che ne ha guidato il percorso accademico. L'obiettivo è premiare l'autore / gli autori junior della ricerca più innovativa sulla base del giudizio del Comitato di Programma. Al termine degli eventi saranno attribuiti anche due riconoscimenti LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD IN EDUCATION e IN PSYCHOLOGY 2021 ad accademici che hanno contribuito alla disseminazione e alla ricerca su tematiche relative al Technology Enhanced Learning. Nella precedente edizione i premi sono stati consegnati al prof. Nicola Paparella (Education) e al prof. Orazio (Psychology).