Ranking e classifiche: il successo internazionale di Unifg

Nel 2020 l’Università di Foggia è entrata nelle classifiche di alcune tra le maggiori agenzie internazionali di ranking, accanto al rapporto Censis che negli ultimi anni ne ha certificato il trend in costante crescita sul panorama nazionale

ranking-unifg
Francesca Carnevale

In THE (Times Higher Education) World University Ranking by subjects, la valutazione dell’agenzia britannica che ogni anno compara 1368 atenei in 83 Paesi e 13.138 programmi universitari, l’Università di Foggia si è ben piazzata a livello mondiale in tre ambiti: Ranked 501–600 in Business and Economics; Ranked 601+ in Clinical and Health; Ranked 501–600 in Life Sciences. Entrare in queste classifiche, quindi, significa posizionarsi nel top 4-7% mondiale indipendentemente dal posizionamento. Sul sito di The World University Ranking è presente il posizionamento dell’Università di Foggia. 

L’Unifg è, inoltre, anche una delle 81 università (pubbliche, private e telematiche) incluse in U-Multirank per l'Italia, in cui ha ricevuto 4 A (valutazione massima) e 5 Top Scores nella graduatoria U-Multirank 2020. Con ben 2 A e un Top Score l'Università di Foggia mostra le massime prestazioni nel campo della ricerca.
 
Anche Education Around, il magazine specializzato in istruzione e Università, inserisce l’Ateneo foggiano nella classifica del panorama degli atenei italiani. Sono due le classifiche generali che vengono costruite, prendendo in esame solo gli atenei pubblici statali membri del consorzio AlmaLaurea: una generale e l'altra per l'internazionalizzazione, ambito ritenuto di spicco per qualificare un ateneo. Quest'ultima classifica considera quindi il “dato grezzo” della percentuale per ogni ateneo di studenti che trascorrono un periodo di studio all’estero durante gli studi. L’Unifg si posiziona nella classifica generale al 36esimo posto, ma per un altro verso è la prima in posizione relativa rispetto ai tre atenei pugliesi (Bari e Salento, Politecnico escluso) e sempre facendo riferimento alla classificazione Censis, Foggia come ateneo Piccolo è 5° in posizione relativa. 
Unifg è 39esima nella classifica internazionale e ha tra migliori piazzamenti in scienze motorie, ciclo unico medicina e triennale agraria. All’Unifg è dedicata un’intera pagina.

È stata appena pubblicata la classifica di Education Around per il 2021, che prende in esame 63 Università statali e 56 Classifiche disciplinari. L’Università di Foggia raggiunge il quarto posto in Lauree magistrali in Educazione e Formazione; Nono posto in Lauree magistrali in Agraria e Veterinaria; Sedicesimo posto in Triennali in Scienze Motorie. 


Altro importante posizionamento dell’Università di Foggia è quello nella Classifica Censis delle Università Italiane. Giunta alla sua ventesima edizione, è stata creata per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria.  Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla  valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di  internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. Complessivamente, sono 64 le classifiche stilate. 
Nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) stilata nel Rapporto Censis, l’Università di Foggia, quest’anno è terza in classifica con 83,7 punti.