Progetto Nazionale “100donne contro gli stereotipi”

L'Unifg in prima linea nel progetto "100donne contro gli stereotipi". La prof.ssa D'Onghia nel gruppo di lavoro nazionale 

100 donne contro gli stereotipi
Redazione

Il progetto nazionale, ideato nel 2016 da Osservatorio di Pavia e associazione di Giornaliste Gi.U.Li.A con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il patrocinio, fra gli altri, della RAI e della Consigliera nazionale di parità, ha lanciato una Banca dati online, con 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

Il sito (100Esperte) è stato ideato e costruito per crescere nel tempo, incrementando il numero di esperte e ampliando anche i settori disciplinari. Il nostro Ateneo, rappresentato dalla Prof.ssa Madia D’Onghia su delega del Rettore, è parte di un gruppo cui partecipano le altre Università pugliesi, il Co.Re.Com, la Regione Puglia (Ufficio Garante di Genere) a il CREIS (Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile), con lo scopo di collaborare su attività di scouting per diffondere la banca dati “100Esperte” nelle regioni del Sud Italia.

In particolare, l’obiettivo è individuare all'interno delle università del Sud Italia figure di scienziate ed economiste di alto profilo perché entrino a far parte del data base, e attivare una disseminazione dei risultati delle loro ricerche presso i mass media.