Premio "Filippo Re": menzione speciale “CAP4AgroInnovation” alla Dott.ssa Beatrice Giannetta

La ricercatrice ha presentato lo studio “The effects of biochar on soil organic matter pools are not influenced by climate change”

Premio Filippo Re - foto dei premiati
https://www.accademia-agricoltura.it/premio-filippo-re-consegnati-i-premi/
Redazione

L’Accademia Nazionale di Agricoltura organizza annualmente il Premio "Filippo Re", in collaborazione con Image Line, per la promozione di studi innovativi di studiosi e ricercatori under 40 in campo agronomico.

La menzione speciale “CAP4AgroInnovation”, inserita quest’anno per lo studio che meglio ha trattato i temi della nuova PAC, è andata alla Dott.ssa Beatrice Giannetta, RTDb in Chimica Agraria presso il DAFNE, Università degli Studi di Foggia, che ha presentato lo studio “The effects of biochar on soil organic matter pools are not influenced by climate change” il quale nasce dall’esigenza di valutare la vulnerabilità degli stock di carbonio in suoli agrari rispetto a scenari climatici futuri.

La sostenibilità dei suoli coltivati nel Mediterraneo è fortemente minacciata dai cambiamenti climatici, inclusi il riscaldamento globale e la diminuzione del regime delle precipitazioni. In questo contesto, l'utilizzo del biochar come ammendante rappresenta un valido strumento per stoccare carbonio organico nel suolo. Studiare la risposta del carbonio organico del suolo relativamente agli effetti congiunti dei cambiamenti climatici e dell'applicazione del biochar nei suoli agrari del Mediterraneo risulta più semplice investigando le sue principali frazioni: la sostanza organica particolata e la sostanza organica associata ai minerali.

risultati di questo studio potrebbero essere tradotti su scala aziendale piuttosto che di macroregione, in una valutazione economica del carbonio stoccato dai suoli, contribuendo alla creazione di modelli utili nella progettazione di politiche agroambientali previste nei Piani di Sviluppo Rurale (PSR) all'interno della nuova Pac, ovvero nella definizione e implementazione di schemi di remunerazione per le pratiche di sequestro del carbonio nel suolo (carbon farming) in funzione della sua reale e duratura permanenza nel suolo.

Approfondimenti:

 

https://www.accademia-agricoltura.it/premio-filippo-re-consegnati-i-premi/

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2024/04/17/premio-filippo-re-leonardo-caproni-vince-la-quinta-edizione/83736