L’Unifg è punto di contatto locale della rete Euraxess

Assistenza e nuove occasioni di crescita professionale per i ricercatori in mobilità

euraxess
ilaria di lascia

Dal maggio 2021 l'Università di Foggia è diventata local contact point Euraxess. La Fondazione CRUI e la Commissione europea hanno approvato la richiesta di adesione al network Euraxess in Motion avanzata dall'Università di Foggia e pertanto l’Ateneo è diventato punto di contatto locale Euraxess.

Un riconoscimento importante se si pensa che attualmente in Italia vi sono solo tredici Euraxess Service Center coordinati dalla Fondazione CRUI e quasi tutti dislocati nel centro-nord Italia (Università di Bologna, Camerino, Catania, Milano, Padova, Pisa, Siena, Torino, Udine e Verona, il CNR, l’APRE e AREA Scienze Park). I Centri EURAXESS e i Punti di Contatto Locali italiani forniscono assistenza gratuita e personalizzata a tutti i ricercatori in mobilità e alle loro famiglie che cercano consigli su questioni relative al loro trasferimento oltre confine. Euraxess Service Network che si compone di oltre 200 Centri di Servizio e Punti di contatto locali situati in 40 Paesi europei, creato dall’UE con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un contesto di mobilità amichevole per i ricercatori e per migliorare le relazioni scientifiche.

La missione dell’UniFg LoCP è fornire assistenza gratuita e personalizzata ai ricercatori in mobilità. I servizi offerti sono: ricerca di alloggio, corsi di lingua, richiesta di visto, richiesta di permesso di soggiorno, aspetti sociali e culturali.

L’adesione al network era stata proposta dall’Organismo interno d’Ateneo per la Human Resources Excellence in Research e deliberata dal Senato Accademico lo scorso 14 aprile, per dare piena attuazione ai principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori (C&C) nell'ottica di una maggiore internazionalizzazione dell'Università di Foggia e al fine di: potenziare i servizi offerti a ricercatori sia incoming che outgoing;  promuovere la loro carriera; facilitare la mobilità e incrementare l'attrattività  di ricercatori dei paesi terzi ed europei.

EURAXESS si articola in quattro azioni principali:

EURAXESS Job (portale Euraxess jobs vacancies) è un riferimento per conoscere finanziamenti e opportunità di impiego nella ricerca. Gli enti di ricerca pubblici e privati vi possono inserire gratuitamente i propri annunci selezionando i migliori candidati da assumere.

EURAXESS Rights fornisce informazioni sui diritti dei ricercatori (Carta Europea e Codice di condotta dei ricercatori) e sul meccanismo di implementazione della strategia delle risorse umane per la ricerca - Human Resources Strategy for Researchers.

EURAXESS Services è una rete di oltre 500 persone in quasi 40 Paesi che assiste i ricercatori e le loro famiglie, fornendo informazioni pratiche per facilitare la loro permanenza in un nuovo Paese.

Il Punto di Contatto Locale Euraxess è gestito dall’Unità Strategia HR – Area Ricerca
Per info: Dott.ssa Laura De Palma
Email: 
hrs4r@unifg.it