Le priorità all’interno del mondo accademico sono molteplici, ma tutte confluiscono in una sola: ritenere centrale il ruolo dello studente. Per non perdere di vista l’obiettivo, valorizzare la partecipazione ed il pieno coinvolgimento, l’esigenza è creare costantemente opportunità. È il caso, per esempio, della “Doppia carriera”; un programma triennale didattico attutato, per la prima volta in Italia, dall’Università di Foggia - attraverso il Comitato Sportivo Universitario - già nel 2015/2016.
Si tratta di ottimizzare l’impegno sportivo dello studente/atleta promuovendo e sostenendo le carriere parallele degli atleti, allenatori e arbitri d’interesse internazionale per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, garantendo successi sportivi ed accademici. L’ateneo foggiano ha deciso di rivolgere la sua attenzione agli studenti che vestono la maglia della Nazionale Italiana in una delle discipline sportive riconosciute dal CONI, nonché agli allenatori e agli arbitri convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia. L’interesse è nato dalla constatazione dell’ampio numero di atleti d’élite presenti nei corsi di studio di Unifg e, in particolare, nei due corsi relativi alle scienze motorie.
Sin dal 2014, inoltre, l’Unifg aderisce all’EAS Network (European Athlete as Student): un’istituzione internazionale fondata con il sostegno della Commissione Europea che promuove e favorisce l’approccio degli studenti alla duplice carriera sportiva e professionale, promuovendo la combinazione di alte prestazioni sportive con l’istruzione universitaria. Dal momento dell’ammissione al programma e per tutta la sua durata, lo studente ha diritto a vari benefici, tra cui: esami programmati, didattica e-learning, punti sportivi di laurea ed altri vantaggi.
Al netto degli importanti risultati collezionati ogni giorno dagli atleti iscritti all’Università di Foggia, il programma “Doppia Carriera” certifica che puntare al binomio cultura-sport, oggi, è fondamentale.
Per i requisiti e tutte le informazioni è possibile visitare la sezione dedicata sul sito Unifg https://www.unifg.it/unifg-comunica/arte-sport-e-tempo-libero/sport/doppia-carriera-studente-atleta