Padrini d’eccezione del corso di laurea magistrale abilitante in Psicologia Scolastica, che partirà proprio a settembre, saranno due eventi nazionali di Psicologia di grande rilievo scientifico e di ampio pubblico. Nei giorni 21-23 settembre 2023, l’Università di Foggia ospiterà presso il DEMET ed il polo di via Caggese il Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana di Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, https://www.airipa.it/congresso/). L’AIRIPA rappresenta gli specialisti e i tecnici, nonché ricercatori e professori italiani impegnati con la clinica e la ricerca sui temi della Psicopatologia dello sviluppo, DSA e BES, Autismo, Disturbi motori e della coordinazione. Il Congresso nazionale sarà dedicato alle più recenti ricerche e buone prassi, linee guida e norme sui temi della Psicopatologia dell’apprendimento. L’evento, a cadenza annuale (l’anno scorso si è tenuto all’Università di Padova), è sempre molto atteso dagli operatori clinici e dalle scuole, ha grande risonanza nazionale, vede coinvolti relatori di fama nazionale ed internazionale e richiama oltre 1000 specialisti e studiosi da tutta Italia. In genere il Congresso si svolge in regioni del centro e del nord Italia ed è pertanto una grande opportunità poterlo ospitare nella nostra regione. Le sessioni di lavoro saranno organizzate in parallelo, 4 o 5 sessioni parallele di presentazione dei lavori in forma di presentazione orale o poster. Oppure organizzate sotto forma di simposi o tavole rotonde su temi di maggiore interesse e di attualità. Sono previste anche lezioni magistrali di esperti di fama internazionale e incontri con autori ed editori del settore.
Per celebrare l’avvio del Corso di Laurea magistrale in Psicologia scolastica è stato previsto un evento che precede il Congresso vero e proprio, il giorno 21 settembre dalle 14 alle 18, aperto a tutti gli interessati a titolo gratuito, sul tema della Psicologia scolastica e delle sue emergenze. Interverranno tra gli altri il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi dr. David Lazzari e la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Foggia prof.ssa Maria Aida Episcopo.
A seguire, nei gg 25-27 settembre 2023, il Dipartimento di studi umanistici ospita il Congresso dell’Associazione Nazionale AIP Sviluppo ed Educazione (Associazione Italiana di Psicologia, https://aipass.org), che rappresenta i ricercatori e i professori italiani impegnati nello studio e nella ricerca sui temi della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. L’evento ha ottenuto sinora l’iscrizione di più di 220 studiosi da tutta Italia. Le più recenti ricerche sui temi della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione verranno presentate e discusse, con un interesse specifico sui temi dell’efficacia degli interventi psicologici sulla popolazione in età evolutiva e nel contesto scolastico, sullo studio delle interazioni e del benessere percepito nei bambini e nei ragazzi, sul ruolo della psicologia nel comprendere lo sviluppo dell’identità di genere e nel prevenire comportamenti a rischio negli adolescenti, solo per citarne alcuni.
Il programma sarà articolato in tre giornate, e prevede circa 8-12 simposi al giorno, due lectio magistralis di relatori stranieri, sessioni dedicate ai giovani ricercatori con la presentazione di poster ed interventi orali, sessioni autorganizzate e un momento di discussione sulle questioni etiche della professione e della ricerca. Sono previste anche escursioni a cura dello spin off Archeologica dell’Università di Foggia, volte a promuovere, tra i partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, il patrimonio artistico-culturale di Foggia e provincia.
Il corso magistrale in Psicologia scolastica, coordinato dalla prof.ssa Paola Palladino ed incardinato nel Dipartimento di Studi Umanistici, non può avere pertanto avvio più prestigioso, portato a battesimo dagli eventi Congressuali di livello nazionale. Il corso, oltre ad ampliare l’offerta formativa dell’Università di Foggia, garantendo ai propri laureati triennali in Scienze e tecniche Psicologiche di proseguire gli studi nello stesso ateneo, si pone dunque come valida ed originale alternativa a livello regionale e nazionale, con una declinazione verso la psicologia scolastica.
Le iscrizioni resteranno aperte sino a Novembre ; per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/psicologia-scolastica