InnovatiON

dall’Idea all’Impatto

evento Trento
Redazione

La work experience "InnovatiON" nasce dalla necessità di Imprese, Università, Organizzazioni di innovare i propri processi, prodotti e servizi, scegliendo le migliori tecnologie digitali. Per raggiungere questo obiettivo le organizzazioni avranno bisogno di condividere e trasferire il proprio know how e applicare l'Open Innovation.

Tutti i Progetti nascono dalla capacità di sognare, dal coraggio di guardare oltre per trasformare idee in progetti concreti. Per questo la work experience "InnovatiON" rappresenta un ecosistema Territoriale aperto per creare connessioni, condividere riflessioni, idee e progetti e per costruire con gli stakeholder un futuro nuovo per il nostro Territorio.

L'obiettivo è accelerare i processi di innovazione, fornendo idee o nuovi modelli di sviluppo, al fine di permettere loro di costruire nel tempo il proprio percorso (concreto, sostenibile e ripetibile) attraverso l'innovazione digitale. Lo scopo del progetto, promosso per il secondo anno consecutivo dal Grant Office dell’Università di Foggia, è quello di far sì che l'innovazione abbia un impatto di valore nel tempo, così come pianificato nel progetto ministeriale “Industrial Engineering”.

La work experience "InnovatiON" si svolgerà a Trento presso la Fondazione Bruno Kessler dal 16 al 19 novembre 2022 e vedrà la partecipazione e il confronto tra Policy Maker, Imprese, Istruzioni centri di ricerca sia dell’ecosistema trentino sia di quello locale per favorire e rispondere alle nuove sfide derivanti dalla transizione digitale. 

Con i suoi 3.500 metri quadrati di laboratori e infrastrutture scientifiche, la Fondazione Bruno Kesseler rappresenta una comunità di oltre 400 ricercatrici e ricercatori, 140 dottorandi, 200 tra visiting e tesisti, 700 tra affiliati e studenti accreditati, co-locate, spin off, progetti ed opportunità formative.