Le giornate “#HorizonEurope”, organizzate dal Grant Office dell’Area Grandi Progetti dell’Università di Foggia in collaborazione con la Warrant Hub, sono state pensate per chiunque sia interessato a un approfondimento di alto livello sulla programmazione europea, al fine di esser supportato per candidare un progetto europeo e non solo.
Il primo incontro, che si è svolto in data 18 novembre, è stato dedicato al Work Programme sul “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agricolture and Enviroment” (cluster n. 6). Questo cluster mira a ridurre il degrado ambientale, arrestare e invertire il declino della biodiversità sul suolo, nelle acque interne e nei mari e a gestire meglio le risorse naturali attraverso cambiamenti trasformativi dell'economia e della società sia nelle aree urbane che rurali.
Il programma ha lo scopo di garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale per tutti entro i limiti del pianeta attraverso la conoscenza, l'innovazione e la digitalizzazione nei settori dell'agricoltura, della pesca, dell'acquacoltura e dei sistemi alimentari e di guidare e accelerare la transizione verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse, nonché una bioeconomia sostenibile, compresa la silvicoltura.
Al giorno 31 ottobre 2021, sul data base dell'Unione Europea, vi sono già 1.393 potenziali Partners (di cui 176 Italiani) che hanno manifestato l'intenzione di voler partecipare ai diversi topic del Cluster n. 6 (Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment) del programma "HORIZON EUROPE 2027".
Al momento, solo su questo cluster, sono presenti già 831 opportunità tra condivisioni di progetti e partenariati da creare.
Per maggiori informazioni sul cluster n. 6, si può visitare la relativa pagina sul sito della Commissione europea.
Il prossimo incontro si terrà il 2 dicembre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sul cluster “Health” e il 3 Dicembre 2021 sul cluster “Culture”.
Per maggiori informazioni e/o adesioni: grantoffice@unifg.it