Gaming e ricerca: la visita dell'Unifg in Finlandia

L'Unifg arriva in Finlandia

Unifg Turku
Francesca Romana Cicolella

Nell'ambito del progetto ERASMUS+-Serious Games and innovative didactic methodologies: How to plan teaching interventions and how to build a national network for Serious Games una delegazione dell'Università di Foggia è stata in visiting presso l'Università di Turku - Finalndia.

Dottorandi, docenti, ricercatori e personale tecnico dell'Unifg sono stati protagonisti di una settimana di formazione, dal 5 al 10 settembre, e hanno avuto la possibilità di partecipare all'importante evento all’evento “Over 7 Hills – Game Day by Hive” organizzato dal gruppo Hive coordinato dalla Prof.ssa Natasha Skult. La conferenza, organizzata da e per professionisti dell'industria IT e dei giochi, ha celebrato le crescenti opportunità di business e le storie di successo del sud-ovest della Finlandia. L'evento è stato organizzato dall'organizzazione no-profit Hive – Turku Game Hub, che opera dal 2016 ed è il più antico centro dell'industria dei giochi in Finlandia. Proprio qui la delegazione Unifg ha potuto far visita a margine dell'evento, venendo direttamente in contatto con i più importanti esperti del settore e potendo toccare con mano i progressi tecnologici e di ricerca in materia di gaming.

Le giornate antecedenti e successive l'evento del 7 settembre sono state caratterizzate da importanti momenti formativi e laboratoriali. Dottorandi e ricercatori Unifg hanno relazionato in qualità di formatori e hanno avuto, poi, la possibilità di formarsi e confrontarsi con docenti e ricercatori dell'Università di Turku. 

In linea con l'azione del Game Lab e l'Università di Turku di implementazione delle collaborazioni per migliorare gli studi e lo sviluppo in materia, l'Unifg ha stretto un rapporto di scambio con questo ateneo, mettendo a disposizione le proprie risorse e avendo occasione per ampliare i propri campi di azione e ricerca.