La #Workexperience “Eurocamp2027" (Bruxelles dall'8 al 12 aprile 2024) vedrà la partecipazione di 32 discenti provenienti da diverse regioni italiane, risponde all’esigenza di informare e formare i partecipanti nelle competenze fondamentali relative alle tecniche di progettazione europea e di gestione operativa dei progetti internazionali da far valere sui fondi comunitari e nazionali per la coesione territoriale finalizzati alle opportunità del PNRR.
L’Europrogettista è una professione in costante crescita in grado di affiancare efficacemente le associazioni no profit, gli enti pubblici e le aziende private nella ricerca di finanziamenti europei da destinare a progetti di diversa natura e scopo. E’ una figura decisamente interessante alla quale si chiede assoluta competenza in diversi campi, con il costante obbligo di rimanere sempre aggiornato sulla normativa e sui nuovi regolamento dei bandi EU.
La #Workexperience, organizzata come una “palestra di progettazione” presso la Sede della Regione Puglia a Bruxelles, ha l’obiettivo di ideare, strutturare e candidare dei progetti sviluppati dai partecipanti e di facilitare l’accesso ai Programmi Europei e dal PNRR, promuovendone le opportunità offerte alle comunità innovative e resilienti del nostro territorio attraverso l’incontro con stakeholders, europrogettisti, funzionari delle Direzioni Generali della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
La relazione con i network europei da parte dei partecipanti in quel di Bruxelles è da ritenersi un’attività propedeutica e rilevante in quanto è prassi, nel processo di definizione delle linee generali e delle tematiche affrontate dai programmi e bandi europei. Infatti, questi costituiscono uno spazio privilegiato per la costruzione di nuovi partenariati per la partecipazione a bandi di finanziamento di livello europeo o internazionale.
Gli incontri di “#Eurocamp2027”, ideati dall'Area Terza Missione e Grandi Progetti dell’Università di Foggia insieme ai diversi partner del progetto, sono indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali, per referenti o responsabili di organizzazioni/enti /gruppi informali che si preparano a presentare progetti, per animatori Territoriali, formatori, operatori attivi in diversi settori, per liberi professionisti che intendono:
- sviluppare o rafforzare delle nuove competenze multidisciplinari (open innovation, think design, ecc.),
- promuovere la partecipazione a gruppi di lavoro locali, favorire la costruzione di partenariati sovranazionali;
- incrementare il numero di proposte progettuali presentate sul territorio sui bandi di finanziamento europei;
- consolidare la propria capacità di contribuire alla costruzione dei programmi europei.
Per ulteriori Informazioni: eurocamp2027@unifg.it