“Ho sempre creduto fortemente nella valorizzazione del mio territorio e per questo, pur avendo superato test d’ingresso e concorsi presso altri prestigiosi Atenei, ho deciso di svolgere presso UniFg la mia formazione accademica: dapprima la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in seguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria e attualmente il Dottorato di Ricerca”. Ha detto a Unifgmag la dott.ssa Eleonora Trecca, Dottoranda di Ricerca in Medicina Traslazionale e Management dei Sistemi Sanitari presso l’Università di Foggia e Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo-facciale di Casa Sollievo della Sofferenza che, grazie alla sua tesi di specializzazione, ha ottenuto un importante riconoscimento, fonte di orgoglio per l’Unifg e l’intero territorio. La sua tesi le ha permesso, infatti, di ricevere il prestigioso Premio A.U.O.R.L. 2021 del valore di 1500 euro intitolato al Prof. Oskar Schindler per la migliore tesi di specializzazione discussa nell’anno accademico 2018-2019 in occasione del 107esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIOeChCF).
La Dott.ssa Trecca si è specializzata a settembre 2020 presso l’Università degli Studi di Bari, frequentando presso la sede associata dell’Università di Foggia diretta dal Prof. Michele Cassano, con una tesi sperimentale dal titolo “Do ears with vestibular schwannomas exhibit endolymphatic hydrops? Analysis of intraoperative electrocochleographic results” (Relatore: Chiar.mo Prof. Michele Cassano; Correlatore: Chiar.mo Prof. Nicola Quaranta) svolta durante la sua ‘research fellowship’ presso The Ohio State University Wexner Medical Center a Columbus negli Stati Uniti, centro leader nel settore a livello mondiale, sotto la guida del Prof. Oliver Adunka e del Dr. W. Jason Riggs.
“Quando mi sono iscritta all’Università di Foggia nel 2009” – ha raccontato Eleonora Trecca – “lo slogan di UniFg puntava proprio sul concetto di “restare vicino per guardare lontano” e, a distanza di qualche anno e alla luce delle numerose esperienze svolte all’estero in Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Germania, Malta e Stati Uniti, posso dire che il carattere internazionale sia stato proprio il punto di forza della mia formazione”. La sua bravura l’ha portata negli States nel 2019 dopo aver conseguito un’altra prestigiosa borsa di studio, la CRS Scholarship, che premia i migliori progetti di carriera nel campo dell’audiologia e dell’otologia. Durante questa esperienza ha particolarmente approfondito lo studio del monitoraggio intraoperatorio della funzionalità uditiva mediante elettrococleografia, una tecnica elettrofisiologica che consente di avere informazioni in tempo reale durante interventi chirurgici demolitivi per l’orecchio interno al fine di ottenere una maggiore possibilità di preservazione dell’udito nell’orecchio operato, e le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste internazionali.
L’esperienza della dott.ssa Trecca pone l’accento sulla qualità della ricerca e della formazione del nostro territorio, pronto a competere sul piano internazionale e a valorizzare i talenti nostrani.
“Sono sinceramente grata a tutti i docenti incontrati nel mio percorso, in particolare al Prof. Michele Cassano e al Prof. Matteo Gelardi, per aver acceso in me delle scintille nvitandomi a coltivare la mia passione per la ricerca ed esplorare nuove realtà per poi “tornare alla base” e poterla arricchire con quanto appreso. I loro consigli si sono sempre rivelati vincenti, soprattutto quello di svolgere lunghi periodi di formazione all’estero, come quello presso The Ohio State University Wexner Medical Center, che più di ogni altro ha ampliato il mio orizzonte umano e professionale. L’ultimo riconoscimento ricevuto, il Premio nazionale A.U.O.R.L., conferma come studiare presso l’UniFg non implichi nessuna limitazione, anzi frequentare un’Università “giovane” consente di aprirsi più facilmente a nuove opportunità.”