Discorso intorno alla qualità della vita: la prof.ssa Maggino ospite d’eccezione all'Unifg

L'evento del Dipartimento di Economia

il sistema bes
Redazione

La prof.ssa Spada, docente di Statistica del dipartimento di Economia, in collaborazione con la prof.ssa Fiore, docente dello stesso dipartimento e membro del Direttivo AIQUAV, Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita, ha organizzato un seminario su ‘Il sistema BES ( Benessere Equo e Sostenibile) e le prospettive di monitoraggio della qualità della vita in Italia’ che sarà tenuto dalla prof.ssa Filomena Maggino, rinomata docente di Statistica alla Sapienza Università di Roma nonché Presidente dell’AIQUAV.
Il seminario si configura come un evento dell’AIQUAV e, quindi, rappresenta un’attività di terza missione del Dipartimento di Economia.

L’Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita è divenuta punto di riferimento per tutti coloro che nel nostro paese, ma non solo, conducono riflessioni teoriche e ricerche empiriche sul tema della qualità della vita che sta diventando una fondamentale sfida nell’attuale società fortemente caratterizzata da squilibri economico-sociali, effetti ambientali negativi, crisi politiche, pandemie e contraddizioni legate allo sviluppo economico.

Il seminario della prof.ssa Maggino, originaria di Foggia, illustre docente di statistica nonché Presidente dell’AIQUAV e past President della International Society for Quality-of-Life Studies (ISQOLS) verterà sul tema della definizione e misurazione della qualità della vita.
L’evento si terrà nella giornata del 13 Dicembre 2022, presso l’Aula n. 6 del Dipartimento di Economia in via Romolo Caggese n. 1, alle ore 11.00. Il programma prevede interventi di docenti e di stakeholder dedicati ad approfondire i temi principali che ruotano intorno al concetto della qualità della vita.
Durante il seminario-evento AIQUAV interverranno, per i saluti istituzionali, il Prof. Michele Milone (Direttore del Dipartimento di Economia - UniFg) e la prof.ssa Mariarosaria Lombardi (Delegata Terza missione del Dipartimento di Economia); coordinerà i lavori la prof.ssa Alessia Spada, organizzatrice dell’evento-seminario e chiuderà i lavori la prof.ssa Mariantonietta Fiore, Dipartimento di Economia e Direttivo AIQUAV.
Inoltre, nell’ottica di un concreto coinvolgimento degli stakeholder nelle attività di terza missione del Dipartimento di Economia, interverrà il Curatore scientifico del Museo di Storia Naturale di Foggia, dott. Vincenzo Rizzi, che approfondirà il tema del binomio inscindibile della qualità della vita e della biodiversità. Daranno anche il loro prezioso contributo all’evento AIQUAV il prof. Francesco Contò, (UNIFG), la dott.ssa Maria Luigia Cirillo (Presidente FIDAPA BPW Italy Foggia) e il dott. Danilo Audiello (Cambridge Innovation Hub).

Il seminario rappresenterà un’importante opportunità per l’Università di Foggia per discutere di tematiche attuali, che sono il perno delle strategie politiche e scientifiche europee ed internazionali nonché dello stesso PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), le cui missions sono all'insegna dell'innalzamento della qualità della vita.
La prof.ssa Filomena Maggino è Professore Ordinario di Statistica Sociale all’Università Sapienza di Roma. Coordinatore del Dipartimento per il Benessere Integrale presso Pontificia Accademia Mariana Internationalis, presidente della Cabina di regia Benessere Italia presso la Presidenza del Consiglio (governi Conte I e Conte II), allo stesso tempo consigliera del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Componente del Comitato di esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per fronteggiare la fase 2 dell’emergenza Covid. Direttrice della rivista scientifica internazionale Social Indicators Research e dell’Enciclopedia sulla ricerca nel campo della qualità della vita e del benessere (Springer). Presidente e co-fondatore dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV). E’ stata presidente della International Society for Quality-of-Life Studies (ISQOLS) e presidente e organizzatore di due ISQOLS conferenze (Firenze, 2009; Venezia, 2012). Cofondatore e responsabile della gestione degli indicatori per il monitoraggio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Direttore scientifico e co-fondatore del Cyber Security and International Relations Laboratory (CIRLab).

Locandina

visita il sito di unifg

PIÙ RECENTI

visita il sito di unifg

Ti interessa anche