Didattica universitaria ibrida: alle stampe un nuovo volume dedicato alle prospettive future delle tecnologie digitali per l’apprendimento

La raccolta di saggi, edita da Progedit, riunisce i contributi prodotti nell’ambito dell’ultimo Convegno CKBG sul tema “Hybrid University Learning”

Didattica universitaria ibrida
Redazione

Il 25 e 26 maggio 2022, l’Università di Foggia ha ospitato la seconda giornata di studio Hybrid University Learning,  organizzata dall’associazione culturale CKBG (Cooperative Knowledge Building Group). Durante l’evento, gruppi di ricerca provenienti da svariati Atenei italiani hanno potuto confrontarsi sui più recenti sviluppi e applicazioni delle nuove tecnologie in ambito didattico.

Oggi, i frutti di questa proficua iniziativa sono stati raccolti in un libro appartenente alla collana Quaderni di Qwerty, edita da Progedit, intitolato Didattica universitaria ibrida - Tra emergenza e prospettive future. Per il mondo accademico, essere al passo coi tempi è una necessità sempre più imprescindibile. In seguito all’emergenza sanitaria, anche le istituzioni più conservatrici si sono viste costrette a una riprogettazione delle attività di apprendimento, affidandosi alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e a metodologie didattiche innovative. Tema principale del libro è proprio l’analisi di come sia avvenuta finora, e come possa avvenire in futuro, l’adozione di ambienti di apprendimento ibridi nei contesti universitari. Riprendendo la storia dell’hybrid learning e guardando alle molteplici possibilità future, nonché studiando i lodevoli esempi d’avanguardia internazionale, il volume si propone di innescare un cambiamento radicale e positivo nel tessuto del sistema universitario italiano, puntando al raggiungimento di un’esperienza didattica mista che sia efficace e coinvolgente.

All’interno della raccolta sono presenti contributi a cura di S. Annese, A. Baiano, M. G. Carnazzola, E. Della Valle, R. Di Fuccio, M. di Furia, L. Di Mele, F. Finestrone, P. Guarini, S. Kucina Softic, M. B. Ligorio, P. Limone, G. Lopriore, S. Mori, M. Naldini, S. Pati, G. Peconio, B. Ragni, P. C. Rivoltella, A. Rosa, M. Rossi, E. Rubat Du Merac, A. Spinelli, F. Storai, V. Tagliaferri, G. A. Toto e F. Trovalusci. 

Il progetto editoriale è stato curato dai proff. Pierpaolo Limone, Giusi Antonia Toto e Nadia Sansone.