Lo scorso 16 Dicembre, a Roma, in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC), la dr.ssa Enrica Vitale, che ha appena terminato presso l’Università di Foggia il suo percorso formativo di Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, è stata premiata per la miglior tesi di specializzazione in Cardiologia nazionale. La selezione è avvenuta fra le tesi in Cardiologia dell’anno accademico 2021/2022 inviate da tutte le scuole di specializzazione italiane, circa 40.
La tesi di specializzazione, dal titolo “Neurological disorders in Takotsubo Syndrome: Clinical features and outcomes. Results from a multicenter prospective european registry of 2300 patients”, ha valutato la correlazione fra le patologie neurologiche croniche e la sindrome Takotsubo. Relatore della tesi il professor Natale Daniele Brunetti, ordinario di Cardiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia e Direttore della Cardiologia del Policlinico Universitario di Foggia.
I risultati sono frutto dell’attività di ricerca scientifica svolta presso l’ambulatorio dedicato alla sindrome Takotsubo, conosciuta anche come cardiomiopatia da stress, coordinata presso la cardiologia del Policlinico di Foggia, dal Dr. Francesco Santoro, Dirigente Medico presso il Policlinico di Foggia, PhD Unifg.
“La ricerca scientifica e l’assistenza clinica costituiscono i punti cardine delle Scuola di Specializzazione. Nella nostra, tutti gli specialisti in formazione devono essere messi in condizione di poter conciliare ricerca e formazione professionale ai massimi livelli possibili” ha detto il professor Brunetti, Direttore della Scuola.
La dottoressa Vitale ha invece sottolineato come “Il lavoro di squadra e la collaborazione con tutor, docenti della Scuola e gli altri colleghi in formazione mi hanno offerto opportunità uniche di crescita personale e professionale, opportunità di cui sono molto grata alla mia Scuola” .
Enrica Vitale, abruzzese, ha completato il suo percorso formativo specialistico in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dopo aver conseguito la laurea in Medicina presso ’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.