Computer e tablet: la donazione del Rotary all'Unifg

Il progetto del Rotary in favore dell'Università di Foggia

Rotary
Francesca Romana Cicolella

Il Distretto 2120 del Rotary International ha donato all'Università di Foggia pc e tablet che verranno utilizzati dagli studenti. Durante la cerimonia di consegna, svoltasi il 5 maggio a Palazzo Ateneo alla presenza del Rettore Unifg Pierpaolo Limone, i rappresentanti del Distretto Rotary hanno consegnato i dispositivi spiegando nel dettaglio il progetto che stanno portando avanti. 

La Rotary Fondation è infatti il braccio operativo del Rotary Internazionale che, tramite i fondi dell'Agenzia Federale Americana destinati all'Italia per l'emergenza sanitaria, può oggi agire in favore degli enti formativi italiani. "Come Distretto 2021 siamo sempre stati attenti al mondo dell'istruzione." - hanno sottolineato - "Teniamo quindi particolarmente all'azione in favore delle università del distretto e non solo": La donazione, infatti, fa parte di un più ampio progetto che ha già visto, in una prima tranche, una donazione in favore delle scuole, poi la donazione di macchinari per la scannerizzazione dei tamponi e che giunge oggi alle università con tablet e computer. "Il tutto" - hanno quindi sottolineato - "si inserisce pienamente nelle azioni del protocollo di intesa attivo tra la Fondazione Rotary e le università di Puglia e Basilicata, con le quali collaboriamo anche per progettualità più ampie."

"Siamo molto grati al Rotary per questa donazione" - ha detto il Rettore Pierpaolo Limone - "Un dono così ci permette di intervenire con gli studenti che hanno maggiori difficoltà ma non solo. Abbiamo infatti deciso di dare questi computer ai nostri tirocinanti che lavorano nelle realtà territoriali a contatto con bambini e ragazzi che vivono situazioni di particolare difficoltà. Siamo quindi molto fieri di questa collaborazione, che innesca senza dubbio un percorso virtuoso ed è sintomo di una stima reciproca che può indubbiamente far crescere il territorio e migliorare il nostro impatto sociale."

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato: il Governatore del Distretto 2120 Rotary International prof. Gianvito Giannelli, il Governatore Nominato del Distretto 2120 Rotary International e Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation Ing. Vincenzo Sassanelli, il Governatore eletto Distretto 2120 del Rotary International prof. Nicola Auciello, l'Assistente del Governatore per la zona 4 avv. Giulio Treggiari, il Presidente del Rotary Club Foggia, On. Paolo Agostinacchio, il Presidente del Rotary Club Foggia Capitanata dott. Massimo Leone, il Presidente Eletto del R.C. Foggia " U. Giordano" dott. Renato Martino.