"Azzurre frontiere", l'app del progetto Fish&Chips per riscoprire le antiche tradizioni marinare di Taranto e Corfù

Una storia animata che condurrà l'utente alla scoperta degli antichi popoli che hanno attraversato il Mediterraneo

app azzurre frontiere
Redazione

Nell’ambito del progetto Interreg FISH & C.H.I.P.S (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020, l’Università di Foggia ha prodotto l’applicazione “Azzurre frontiere", realizzata da Swipe Story s.r.l. e disponibile sia per Android che per IPhone.
Si tratta di una app interattiva, basata sul concetto di intrattenimento educativo, che permetterà agli utenti di viaggiare nel tempo fra Taranto e Corfù, lungo le azzurre distese del mar Mediterraneo, da sempre frontiera e cerniera fra popoli e culture. Una storia animata, che parla di porti, pesca, sale e viaggi per mare, e fra cieli, vele e gabbiani ci porta a conoscere popoli che con il mare hanno vissuto per secoli in simbiosi.
Le musiche e i suoni di AZZURRE FRONTIERE, dell’ensemble La Cantiga de la Serena (A. LA VOLPE, F. PIEPOLI, G. SANTORO), e la voce dell’attrice E. Grillo, del Teatro Le Forche, accompagnano gli utenti in un viaggio millenario nella musica del Mediterraneo.

Una volta scaricata l’app e selezionata la lingua (italiano o inglese), attraverso dei giochi semplici e divertenti l’utente avrà la possibilità di vivere in prima persona ed imparare in modo interattivo la storia dei popoli di Taranto e Corfù, alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e marittimo di questi territori, e allo stesso tempo delle antiche tradizioni marinare che da sempre li caratterizzano. 

E’ possibile scaricare l’applicazione cliccando su uno dei seguenti link: 
•    Azzurre Frontiere su AppStore (apple.com)
•    Azzurre Frontiere - App su Google Play

Questo risultato è un altro grande passo in avanti del progetto FISH & CHIPS il cui obiettivo è quello di promuovere il patrimonio culturale materiale ed immateriale delle coste italiane e greche, in particolare la costa pugliese tarantina e l’arcipelago di Corfù. Infatti, queste coste sono caratterizzate da una considerevole presenza di beni culturali sia materiali (archeologici, architettonici, sia emersi che sommersi) che immateriali (tradizioni, costumi ed eventi) che testimoniano l’intenso rapporto tra l’uomo e il mare nel corso dei secoli.

CREDITS: 
•    Coordinamento scientifico: D. LEONE, M. TURCHIANO, G. VOLPE - Università degli Studi di Foggia e Bari  
•    Coordinamento scientifico: K. SBONIAS, G. KANELLOPOULOY, N. ALEVIZAKIS - Ionian University
•    Coordinamento progetto multimediale: G. DE FELICE - Università degli Studi di Foggia   
•    Ideazione soggetto e sviluppo sceneggiatura: V. POLITO - Swipe Story  
•    Concept progetto grafico e illustrazioni: F. GIANNETTI - Swipe Story  s.r.l.  
•    Elaborazione approfondimenti: C. LA BOMBARDA , V. POLITO - Swipe Story  s.r.l.  
•    Musiche: La Cantiga de la Serena - A. LA VOLPE, F. PIEPOLI, G. SANTORO  
•    Voce: Erika Grillo - Teatro Le Forche