L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha espressamente definito il concetto di salute indicando che esso corrisponde a “uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale e non soltanto assenza di malattia”. Occuparsi di promuovere il benessere e la salute mentale rientra tra i compiti dello Psicologo che opera nei diversi settori e contesti, per la salute del singolo ma anche dei gruppi, quali famiglia e scuola. Proprio nel settore scolastico il ruolo dello psicologo è ritenuto cruciale in molti paesi del mondo (negli Stati Uniti ci sono più di 30.000 psicologi scolastici) e in molti paesi europei la figura dello psicologo scolastico è prevista per legge (ad esempio Francia, Germania e Portogallo; Cornoldi e Molinari, 2019).
Il recente protocollo di intesa CNOP MIUR e i dati sul disagio psicologico post pandemia danno forte stimolo alla rilevanza di formare gli Psicologi con elevata specializzazione nell’ambito della psicologia scolastica e della psicologia dell’apprendimento. Ci troviamo quindi in un momento di grande sensibilità politica e sociale alla salute dell’individuo nel suo complesso, salute mentale e benessere psicologico, occasione unica per l’impiego di figure professionali che operino in questo ambito.
Il Master di II livello in PSICOLOGIA SCOLASTICA dell’Università di Foggia intende formare la figura dello Psicologo scolastico, in grado di attingere ai risultati scientifici più recenti, oltre che agli strumenti di valutazione e di intervento più efficaci ed aggiornati, per rispondere alle richieste della scuola al fine di creare un ambiente che promuova benessere e sia di supporto nell’ identificazione dei disagi di varia natura e delle difficoltà di apprendimento. Lo Psicologo scolastico deve inoltre sostenere la qualità del dialogo all’interno della scuola, con le famiglie e tra esse e la scuola nella quotidiana interazione educativa nonché contribuire attivamente e sostenere la scuola nella ricerca di alleanze con il territorio e con le istituzioni e le università per formulare progetti, attività formative e buone prassi per promuovere l’inclusione in classe e creare un clima classe di accoglienza e benessere.
Il Master si svolgerà a partire da gennaio 2022 e richiederà la frequenza alla didattica on line che avverrà a week end alterni, il venerdi per l’intera giornata e il sabato solo mattina, a partire da venerdi 14 gennaio 2022. Il Master prevede anche attività di tirocinio nella scuola e di ricerca con una tesi finale che potrà essere discussa entro marzo 2023.
Tutte le informazioni su unifg.it