Il 6 maggio 2024 nella cornice dell'Aula Turtur del Policlinico Riuniti, si è tenuta la prima edizione del Welcome Day dedicato agli specializzandi di Area Medica dell'Università di Foggia.
L'iniziativa, ideata e promossa dal Delegato Rettorale alle Politiche in Sanità, Gaetano Serviddio, in stretta collaborazione con il Rettorato e la Facoltà di Medicina, ha visto la partecipazione di illustri personalità istituzionali e accademiche.
Tra i partecipanti, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, e la Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo. A rendere l'evento ancora più solenne, la presenza dell'Arcivescovo metropolita di Foggia - Bovino, Giorgio Ferretti, e del Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia, Giuseppe Pasqualone.
Il mondo accademico è stato rappresentato dal Rettore dell'Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Gaetano Serviddio, dal Preside della Facoltà di Medicina, Giuseppe Carrieri, dal Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Maurizio Margaglione, e dai Direttori delle Scuole di Specializzazione Unifg.
L'evento ha offerto un'importante occasione di incontro e di confronto per gli specializzandi, che hanno potuto così immergersi nell'ambiente accademico e sanitario, arricchendo il proprio bagaglio culturale e professionale.
Il Welcome Day si configura dunque come un momento significativo e simbolico di accoglienza, verso la formazione e l'integrazione degli specializzandi nel contesto universitario e territoriale, promuovendo la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane nel settore della sanità.
Grande entusiasmo anche tra i medici specializzandi che hanno partecipato numerosi.
La loro partecipazione attiva ha reso l'evento un momento di condivisione e di crescita professionale, testimoniando l'importanza di iniziative di questo tipo nella formazione degli specialisti del futuro.
La presenza massiccia dei giovani medici specializzandi, iscritti alle 37 scuole di specializzazione Unifg, sottolinea l'interesse e l'impegno della nuova generazione nel contribuire al miglioramento del sistema sanitario e nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide del settore.