Math4Sustainability

Un nuovo progetto per avvicinare i giovani studenti ai temi della sostenibilità ambientale attraverso approcci innovativi e partecipativi

Math4soustainability
Daniele Congedi e Fedele Colantuono

Nato dalla partnership che vede coinvolta l’Università di Foggia e una serie di istituzioni e organizzazioni a livello nazionale e internazionale – IMAGINARY, Foley’s Schools (Cipro), I.T. Giordani Striano (Italia), RITE (Cipro), NEMO Science Museum (Paesi Bassi) e Université Lyon 1 Claude Bernard (Francia) – il progetto Math4Sustainability - Using mathematical puzzles as exhibits to impart green and active citizenship skills in school education” mira a combinare l’approccio ludico-matematico con la sempre più pressante problematica della sostenibilità ambientale.

Co-finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus+ KA220-SCH, l'innovativo progetto coinvolge docenti e studenti degli istituti scolastici di secondo grado (dagli 11 ai 15 anni), cercando di sfruttare le potenzialità della matematica, insieme a metodi di apprendimento interdispilinare, al fine di promuovere la sostenibilità ambientale, aprendo, altresì, le porte a nuove opportunità di carriera in tema di sostenibilità ambientale nei settori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics).

In questo progetto, l’Università di Foggia è rappresentata dal Dipartimento di Economia, precisamente dalla Prof.ssa Mariantonietta Fiore (responsabile scientifico), dai Proff. Alessia Spada e Roberto Rana (responsabili dei materiali educativi) e dal Dr. Fedele Colantuono (project manager) ed altre expertise interne ed esterne (es. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, AIQUAV - Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita) da coinvolgere nel corso delle attività. 

In particolare, il Dipartimento di Economia curerà la predisposizione di una mostra e di un opuscolo digitale sul tema della connessione tra matematica e sostenibilità ambientale, nonché la sottoposizione ai discenti di una serie di dilemmi ambientali (anche allo scopo di evidenziare l’aspetto etico e sociale della sostenibilità ambientale), per chiudere, infine, con dei laboratori per diffondere competenze e conoscenze di base su come il dialogo democratico e la sostenibilità ambientale possano essere realizzati attraverso mostre interattive. Alcuni degli eventi tematici verranno organizzati presso la Biblioteca di Area Economica “BAE” dell’Università di Foggia, come luogo di cultura e conoscenza, ma allo stesso tempo centro di condivisione e aggregatore sociale per nuove idee.

Le attività del progetto “Math4Sustainability”, partite nel mese di gennaio u.s., troveranno, poi, un grande momento di confronto nel meeting in presenza che si terrà in presenza nel prossimo mese di giugno, a Lione, tra tutti i partners.

Per ulteriori informazioni sul progetto: https://math4sustainability.eu/ 

visita il sito di unifg

PIÙ RECENTI

visita il sito di unifg

Ti interessa anche