La psicologia italiana a Settembre è Unifg

Settembre all’ Università di Foggia sarà il mese della Psicologia scolastica

Cortile DISTUM
Foto di Laura Marinaccio
Paola Palladino

Padrini d’eccezione del corso di laurea magistrale abilitante in Psicologia Scolastica, che partirà proprio a settembre, saranno due eventi nazionali di Psicologia di grande rilievo scientifico e di ampio pubblico. Nei giorni 21-23 settembre 2023, l’Università di Foggia ospiterà presso il DEMET ed il polo di via Caggese il Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana di Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, https://www.airipa.it/congresso/). L’AIRIPA rappresenta gli specialisti e i tecnici, nonché ricercatori e professori italiani impegnati con la clinica e la ricerca sui temi della Psicopatologia dello sviluppo, DSA e BES, Autismo, Disturbi motori e della coordinazione. Il Congresso nazionale sarà dedicato alle più recenti ricerche e buone prassi, linee guida e norme sui temi della Psicopatologia dell’apprendimento.  L’evento, a cadenza annuale (l’anno scorso si è tenuto all’Università di Padova), è sempre molto atteso dagli operatori clinici e dalle scuole, ha grande risonanza nazionale, vede coinvolti relatori di fama nazionale ed internazionale e richiama oltre 1000 specialisti e studiosi da tutta Italia. In genere il Congresso si svolge in regioni del centro e del nord Italia ed è pertanto una grande opportunità poterlo ospitare nella nostra regione. Le sessioni di lavoro saranno organizzate in parallelo, 4 o 5 sessioni parallele di presentazione dei lavori in forma di presentazione orale o poster. Oppure organizzate sotto forma di simposi o tavole rotonde su temi di maggiore interesse e di attualità. Sono previste anche lezioni magistrali di esperti di fama internazionale e incontri con autori ed editori del settore.

Per celebrare l’avvio del Corso di Laurea magistrale in Psicologia scolastica è stato previsto un evento che precede il Congresso vero e proprio,  il giorno 21 settembre dalle 14 alle 18, aperto a tutti gli interessati a titolo gratuito, sul tema della Psicologia scolastica e delle sue emergenze. Interverranno tra gli altri il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi dr. David Lazzari e la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Foggia prof.ssa Maria Aida Episcopo.

A seguire, nei gg 25-27 settembre 2023, il Dipartimento di studi umanistici ospita il Congresso dell’Associazione Nazionale AIP Sviluppo ed Educazione (Associazione Italiana di Psicologia, https://aipass.org), che rappresenta i ricercatori e i professori italiani impegnati nello studio e nella ricerca sui temi della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. L’evento ha ottenuto sinora l’iscrizione di più di 220 studiosi da tutta Italia. Le più recenti ricerche sui temi della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione verranno presentate e discusse, con un interesse specifico sui temi dell’efficacia degli interventi psicologici sulla popolazione in età evolutiva e nel contesto scolastico, sullo studio delle interazioni e del benessere percepito nei bambini e nei ragazzi, sul ruolo della psicologia nel comprendere lo sviluppo dell’identità di genere e nel prevenire comportamenti a rischio negli adolescenti, solo per citarne alcuni.

Il programma sarà articolato in tre giornate, e prevede circa 8-12 simposi al giorno, due lectio magistralis di relatori stranieri, sessioni dedicate ai giovani ricercatori con la presentazione di poster ed interventi orali, sessioni autorganizzate e un momento di discussione sulle questioni etiche della professione e della ricerca. Sono previste anche escursioni a cura dello spin off Archeologica dell’Università di Foggia, volte a promuovere, tra i partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, il patrimonio artistico-culturale di Foggia e provincia.

Il corso magistrale in Psicologia scolastica, coordinato dalla prof.ssa Paola Palladino ed incardinato nel Dipartimento di Studi Umanistici, non può avere pertanto avvio più prestigioso, portato a battesimo dagli eventi Congressuali di livello nazionale. Il corso, oltre ad ampliare l’offerta formativa dell’Università di Foggia, garantendo ai propri laureati triennali in Scienze e tecniche Psicologiche di proseguire gli studi nello stesso ateneo, si pone dunque come valida ed originale alternativa a livello regionale e nazionale, con una declinazione verso la psicologia scolastica.

Le iscrizioni resteranno aperte sino a Novembre ; per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-di-laurea/lauree-magistrali/psicologia-scolastica

visita il sito di unifg

PIÙ RECENTI

visita il sito di unifg

Ti interessa anche