Il prof. Annicchino al panel di esperti dell'OSCE/ ODIHR

L'importante nomina del prof Unifg

annicchino
Redazione

Pasquale Annicchino, docente per la Cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, dove insegna “Etica e regolamentazione dell’intelligenza artificiale” e “Dati religiosi e privacy”, è stato invitato ad unirsi al panel di esperti dell'OSCE/ ODIHR (Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani) sulla libertà di religione o di credo che si occupa di contribuire all'elaborazione scientifica sui temi relativi alla libertà di religione o di credo nei Paesi OSCE.

La nomina è per un periodo di tre anni a partire dal 1° giugno 2022 e fino al 31 maggio 2025. Per il Prof. Pasquale Annicchino “La nomina costituisce un riconoscimento alla tradizione italiana di studi in questo settore sempre più necessario in un periodo in cui appare necessario contribuire a sviluppare una nozione di sicurezza integrata e multidimensionale”.

Per il Prof. Gabriele Fattori, titolare della cattedra di Diritto Ecclesiastico e canonico, "la nomina del Prof. Pasquale Annicchino costituisce un ulteriore riconoscimento dell’efficacia del lavoro svolto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dalla Cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico sul piano della ricerca intenazionale soprattutto per ciò che concerne i rapporti fra sicurezza integrata e religione nell’elaborazione dell’OCSE”.

Già nel 2021 era stato pubblicato il volume “Libertà Religiosa a Sicurezza” a cura del prof. Gabriele Fattori e con la prima traduzione italiana delle Linee Guida OSCE 2019 su Libertà di religione o convinzione e sicurezza. Il volume è risultato vincitore del prestigioso Premio Amerigo 2021. Inoltre nel 2022 l’Ateneo foggiano ha finanziato un progetto di ricerca interdisciplinare del Dipartimento di Giurisprudenza su “Religion and comprehensive security” guidato da Pasquale Annicchino e il cui primo workshop “The legal dimensions of comprehensive security” si è tenuto il 27 e il 28 giugno scorsi con la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore tra cui anche Susan Kerr, Senior Adviser on Freedom of Religion or Belief per l’OSCE/ODIHR.

Nell’ambito del progetto il prossimo 27 e 28 luglio si terrà presso l’università di Oxford una conferenza su “Religion and Comprehensive Security” dove saranno discussi i contributi che saranno poi pubblicati in un numero speciale della Review of Faith and International Affairs e a cui parteciperanno, tra gli altri Brett Scharffs, Judd Birdsall, Marco Ventura, Gabriele Fattori e Pasquale Annicchino.