Il CUS Foggia lascia il segno ai Campionati Universitari di Tiro: argento, bronzo e tanto orgoglio
CUS FOGGIA
Laura Marinaccio

FOGGIA - Due podi conquistati, un settimo posto nel medagliere nazionale e la soddisfazione di aver portato a casa una manifestazione di alto livello tecnico e organizzativo. È questo il bilancio del CUS Foggia al termine dei Campionati Nazionali Universitari 2025 di Tiro a Segno, ospitati al poligono TSN di Candela sotto la direzione di FederCUSI e con la collaborazione della UITS.
A distinguersi in pedana sono stati Vincenzo Tartaglia, che ha centrato il bronzo nella specialità della carabina 10 metri maschile, e Camilla Coppeta, argento nella pistola 10 metri femminile.
Due risultati che confermano la crescita del movimento sportivo universitario foggiano e premiano la dedizione degli studenti-atleti dell’Università di Foggia.


È stata un’edizione significativa anche per il nostro territorio – ha commentato il presidente del CUS Foggia, Claudio Amorese – non solo per i risultati ottenuti, ma perché per la prima volta un evento universitario di livello nazionale è stato organizzato insieme dal CUS e dall’Università di Foggia. Un impegno che ha dato frutti sia in termini sportivi sia di immagine”.
L’evento, che ha riunito i migliori tiratori universitari d’Italia, ha rappresentato un momento di sport e condivisione, ma anche un’occasione per valorizzare il legame tra l’ambiente accademico e il territorio. “Archiviamo questa edizione dei CNU con grande soddisfazione – ha aggiunto Amorese – e con la speranza di poter ospitare presto nuove manifestazioni, consolidando il ruolo di Foggia nel panorama dello sport universitario nazionale”.


Sul fronte del medagliere generale, a imporsi è stato il CUS Napoli, vincitore del Trofeo UITS grazie a due ori, un argento e due bronzi, seguito da CUS Bologna e CUS Roma, che hanno completato il podio delle società.
Il presidente del CUS Foggia ha voluto infine rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione: “Desidero ringraziare i nostri collaboratori e dirigenti, l’Università di Foggia per il supporto, il TSN di Candela per l’accoglienza impeccabile e i Comuni di Foggia e Candela per il patrocinio. Un pensiero speciale anche ad APS Only Food e Cantina Casa Primis, che hanno portato in tavola le eccellenze enogastronomiche locali, molto apprezzate dagli ospiti provenienti da tutta Italia”.
 

I risultati principali

Carabina 10m maschile: oro a Marco Suppini (CUS Bologna, 624 punti), argento a Luca Cioni (603.3), bronzo a Vincenzo Tartaglia (CUS Foggia, 594.6).
Carabina 10m femminile: vince Virginia Lepri (CUS Roma, 247.2) davanti a Giulia Mezzana e Veronica Maria Calvello (CUS Napoli).
Carabina a squadre: CUS Bologna primo, seguito da Roma e Napoli.
Pistola 10m femminile: oro a Francesca Marino (CUS Napoli, 223.5), argento a Camilla Coppeta (CUS Foggia, 225.8), bronzo a Francesca Cassese (CUS Parma).
Pistola 10m maschile: Gabriele Villani (CUS Perugia) brilla con 236.1 punti, precedendo Gianmarco Tomei (CUS Bari) e Andrea Frezzato (CUS Trento). 
Pistola a squadre: CUS Bari vince, seguito da Napoli e Parma.