Giornata importante quella di martedì 19 luglio per l'Università di Foggia. Si è infatti concluso il primo ciclo, di durata triennale, della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Foggia diretta dal Prof. Domenico Ciavarella.
La scuola è stata istituita nel 2019 rappresentando, assieme a quella di Bari, ed è la prima in Puglia. Oggi è proprio la scuola foggiana a proclamare i primi specialisti in Ortognatodonzia: Angela Pia Cazzolla, Laura Guida, Gaetano Illuzzi, Michele Laurenziello, Carmela Suriano.
L’evento, ormai negli Annnales dell’Ateneo dauno, rappresenta un importante risultato per l’Università di Foggia che, arricchendo la proposta didattica post-laurea nell’ambito dell’alta formazione, rafforza il percorso di valorizzazione del territorio pugliese e delle sue eccellenze.
Grande emozione traspare nelle parole del Prof. Lorenzo Lo Muzio, Preside del CLOPD Unifg, Componente del Comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente della Conferenza permanente dei Presidi dei CLOPD, Direttore del C.I.N.B.O. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia): “Sono orgoglioso del nuovo traguardo raggiunto dalla scuola odontoiatrica dell’Università di Foggia. Nell’attesa dell’attivazione a breve delle nuove scuole di Odontoiatria pediatrica e di Chirurgia orale, oggi festeggiamo i primi cinque specialisti in Ortognatodonzia che, dopo un brillante percorso formativo triennale, hanno conseguito il meritato titolo”.
Presente a questa prima seduta di Specializzazione anche il Presidente CAO Foggia, Dr. Pasquale Pracella che ha dichiarato: “In qualità di rappresentante istituzionale della professione odontoiatrica, non posso che esprimere grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dall’ Accademia odontoiatrica dauna che ha proclamato i primi Specialisti in Ortognatodonzia a Foggia. Questo risultato assume grande rilevanza considerato che si tratta anche dei primi specializzati in Puglia e il mio compiacimento cresce nel vedere l’offerta formativa e culturale arricchirsi di un nuovo fiore all’occhiello, che è ormai polo di grande rilevanza nel panorama nazionale”.
Al termine della proclamazione il Direttore della Scuola di specializzazione, Prof. Domenico Ciavarella, ha espresso tutto il suo entusiasmo dichiarando: “Essere il responsabile della formazione degli studenti della Scuola di Specializzazione rappresenta una grande responsabilità, ma al contempo una soddisfazione morale e professionale. Vedere specializzarsi nel nostro Ateneo Odontoiatri così preparati in una materia articolata e complessa qual è l’Ortodonzia è per me un enorme orgoglio”.