“Gait e run analysis: valutazione differenziale in giovani calciatori d’elite” è lo studio condotto da Francesco Ivano Petruzzelli, dottorando in “Neuroscience and education” all’Università di Foggia. Lo studio, condotto assieme al docente dell’Università di Milano Gabriele Boccolini, ha ottenuto riconoscimento di livello grazie alla pubblicazione sulla rivista scientifica nazionale Scienza&Sport.
Petruzzelli, laureato in Scienze Tecniche e Didattiche dello Sport a Milano e Allenatore Uefa B, ha condotto lo studio durante un’esperienza formativa nella società dell’Atalanta. Proprio il giovane dottorando andriese ha raccontato i dettagli dello studio a Unifgmag.
“Si sono volute indagare le variazioni di asimmetrie strutturali di deambulazione in alcuni parametri legati alla biomeccanica di corsa tra il periodo Pre Season (quello inerente ad inizio stagione di un calciatore) e Middle Season (quello inerente alla fase centrale di una stagione).”
Lo studio si è svolto “in alcune categorie giovanili di una squadra d’ élité (Atalanta B.C) tramite l’utilizzo del treadmill Walker View (TecnoBody, Italia; Un tapis roulant di ultimissima generezione dotato di otto camere che analizzano il movimento). Dai risultati è emersa una differenza significativa in quasi tutti i parametri analizzati durante la Gait (camminata) e Run Anaysis (corsa) per p<0.05, nelle due diverse fasi della stagione. La variazione riscontrata durante due momenti della stagione potrebbe essere d’aiuto nel rilevare eventuali pro- blematiche biomeccaniche, soprattutto come in questo caso a chi pratica sport a livello agonistico, ma non tralasciabili anche in ambito biomedico o dilettantistico comune.”