Eccellenze Universitarie: Maria Camillo e Luca Lombardi premiati con il riconoscimento “America Giovani”

Premio della Fondazione Italia-USA

Premio America giovani 2025
Redazione

Il 14 gennaio 2025, presso la Camera dei Deputati, due giovani laureati dell’Università di Foggia hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento: il premio America Giovani, conferito dalla Fondazione Italia-USA, che ogni anno celebra i mille migliori laureati italiani per il loro impegno accademico e le loro potenzialità professionali. Maria Camillo e Luca Lombardi sono stati premiati per i loro percorsi di eccellenza, dimostrando che, con passione e determinazione, è possibile distinguersi in un contesto altamente competitivo.

Maria Camillo ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Foggia con il massimo dei voti, ricevendo il plauso accademico durante la seduta di laurea. Questo risultato ha portato la giovane laureata a essere selezionata dalla Fondazione Italia-USA come una delle mille migliori laureate italiane del 2024, un riconoscimento che celebra i talenti emergenti con una formazione universitaria di eccellenza.

“Ottenere un riconoscimento da una fondazione così prestigiosa è un onore immenso. Questo premio è il risultato di anni di impegno, ma anche del supporto che ho ricevuto dai miei colleghi e dai professori dell'Università di Foggia,” – dichiara Maria Camillo. “Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento ai miei colleghi per il supporto ricevuto durante il percorso e ai professori che ho avuto il piacere di incontrare, in particolare alla mia relatrice, professoressa Lombardi, che mi hanno permesso di raggiungere traguardi ambiziosi. Tutti i docenti sono stati in grado di offrire un percorso formativo, educativo ed esperienziale di altissimo livello. Mi auguro che l’Università di Foggia continui a crescere e che il nostro esempio possa ispirare molti altri studenti”.

Anche Luca Lombardi, laureato in Economia Aziendale con il massimo dei voti, è stato insignito dello stesso riconoscimento dalla Fondazione Italia-USA. Concludendo la sua laurea magistrale in un tempo record di soli 1 anno e 3 mesi, Luca ha dimostrato una straordinaria capacità di concentrazione e determinazione. La sua esperienza universitaria è un esempio di come l’impegno possa portare a risultati sorprendenti, anche in tempi particolarmente brevi. Luca ha svolto il suo percorso sotto la guida del professor Silvestri, un docente che ha contribuito significativamente alla sua formazione. 

“Questo prestigioso riconoscimento corona il mio percorso accademico presso l’Università di Foggia e rappresenta per me fonte di orgoglio”. - Dichiara Luca Lombardi

Il premio non solo è una testimonianza di eccellenza accademica, ma offre anche un concreto supporto professionale, con opportunità di formazione e networking che aiuteranno questi giovani talenti a entrare nel mondo del lavoro con maggiore preparazione e consapevolezza.

Sia Maria che Luca concordano nel sottolineare il ruolo fondamentale che l’Università di Foggia ha avuto nella loro formazione. A entrambi la Fondazione Italia-USA ha offerto un master online in “Leadership, Relazioni Internazionali e Made in Italy”. Il premio ricevuto dalla Fondazione Italia-USA è, dunque, l'inizio di un percorso che li porterà a raggiungere nuovi traguardi professionali.