Beatrice Giannetta, Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo B (RTDb) in Chimica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia, è stata nominata rappresentante degli Early Career Scientists (ECS) per la Soil System Sciences Division (SSS) della European Geosciences Union (EGU).
L’EGU è la principale organizzazione europea per le geoscienze, con oltre 20.000 membri provenienti da tutto il mondo. La sua missione è promuovere la ricerca d’eccellenza nelle scienze della Terra, del clima, dello spazio e dei pianeti. Gli Early Career Scientists (ECS) rappresentano una parte fondamentale della comunità EGU: si tratta di ricercatori entro sette anni dal conseguimento del dottorato, coinvolti attivamente nella vita scientifica dell’associazione.
In qualità di rappresentante ECS per la divisione Soil System Sciences, la dott.ssa Giannetta contribuirà all’organizzazione di attività dedicate ai giovani ricercatori, tra cui corsi di formazione, workshop, eventi di networking e iniziative di divulgazione. Il suo ruolo prevede anche il coordinamento di attività durante l’EGU General Assembly, la conferenza scientifica annuale che si tiene a Vienna e che raccoglie migliaia di ricercatori da tutto il mondo.
Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per l’attività scientifica della dott.ssa Giannetta e arriva dopo la sua elezione a Segretario della Società Italiana della Scienza del Suolo (2025-2026) e un’occasione di visibilità internazionale per l’Università di Foggia, in particolare nel campo della chimica agraria, della scienza del suolo e delle scienze ambientali.
Ulteriori informazioni sulle attività degli ECS all’interno dell’EGU