La Fondazione Alexander von Humboldt è un’istituzione tedesca che dal 1953 offre borse e premi di ricerca basati sulla sola qualificazione scientifica dei proponenti e su progetti rigorosamente selezionati. Offre a studiosi e studiose eccellenti di tutte le discipline e di tutto il mondo l’opportunità di studiare e lavorare in una delle tante istituzioni universitarie e non universitarie tedesche, un network internazionale che mantiene relazioni a lungo termine con gli ex-borsisti, e uno stipendio molto interessante.
La selezione si basa sul progetto e il curriculum dei candidati. Non ci sono quote, né per i Paesi né per le discipline. La Fondazione ritiene che, anche in tempi di crescente lavoro di squadra, la capacità del singolo sia il fattore cruciale per il successo accademico. Per questo motivo sponsorizza persone e non progetti. Chi viene scelto su questa base deve avere la massima libertà di portare avanti i propri progetti di ricerca.
Le borse e i premi di ricerca della Fondazione offrono finanziamenti per qualsiasi stadio della carriera e per qualsiasi disciplina: Borse di ricerca per giovani postdoc all'inizio della loro carriera (fino a 4 anni al dottorato) o per ricercatori esperti (fino a 12 anni dal dottorato).
Premi di ricerca per leader mondiali nella loro area di ricerca. Per informazioni visitare il sito della fondazione (in tedesco e in inglese) o scrivere alla referente per l’Italia della Fondazione prof. Alessandra Beccarisi, Humboldt Ambassador Scientist (alessandra.beccarisi@unifg.it).