Al via la prima edizione della Summer School IFOSS

L'innovativa summer school in collaborazione con l'Università di Catania

summer school
Redazione

La prima edizione della scuola internazionale IFOSS "International Forensics Summer School" prende il via lunedì18 luglio presso Baia Samuele a Sampieri nel Ragusano.
La scuola si pone come obiettivo primario quello di offrire formazione di eccellenza nell’ambito delle scienze forensi con particolare riferimento ai settori della digital forensics e degli aspetti regolamentari e normativi relativi. Esperti, ricercatori provenienti dall’accademia, forze di polizia ed enti di certificazione riconosciute in ambito internazionale, affronteranno temi teorici, di ricerca, ma anche aspetti pratici che riguardano i diversi aspetti dell'investigazione forense attraverso un approccio multidisciplinare e di confronto tra discipline giuridiche, informatiche.

La scuola vede come responsabili scientifici il Professor Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania e dalla Professoressa Donatella Curtotti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia. Entrambi i docenti, molto attivi nel panorama internazionale, con diverse iniziative di ricerca e di divulgazione scientifica hanno deciso di lancaire questa nuova iniziativa che si propone di costituire un punto di riferimento per le future generazioni di professionisti del settore.

"Sono molto felice dell'attivazione di questa nuova summer school, che spero essere solo la prima di molte." - ha detto la prof.ssa Curtotti - "La nostra collaborazione con l'Università di Catania e il prof. Battiato va avanti da molti anni perchè c'è un'intesa scientifica che assume sempre più importanza. Tanto il prof. Battiato nel suo Dipartimento di Ingegneria Informatica quanto noi nel Dipartimento di Giurisprudenza abbiamo capito quanto importante possa essere l'intersecazione dei saperi, sopratutto quando si ha a che fare con le prove digitali. Siamo gli unici in Italia che uniscono i saperi portando l'informatica in un Dipartimento di Giurisprudenza e il Diritto in un Dipartimento di Informatica. Questa Summer School, quindi, mette insieme studenti di due aree differenti la cui interrelazione oggi risulta necessaria e doverosa e la novità assoluta è nel fatto che noi oggi lo facciamo già anche all'interno dei Corsi di Laurea."

Oltre 50 partecipanti tra studenti di dottorato, forze dell’ordine, ricercatori e studiosi provenienti da diversi paesi europei, tra il 18 ed il 22 luglio avranno la possibilità di partecipare a diverse lezioni teoriche e a delle sessioni pratiche di laboratorio nonché di presentare il loro lavoro di studio e di ricerca durante una sessione dedicata. 
Fra i docenti della prima edizione segnaliamo i proff: Zeno Geradts (University of Amsterdam), Didier Meuwly (University of Twente), Davide Maltoni ( Università di Bologna) e Giovanni Ziccardi (Università di Milano). LA sessione di laboratorio sui DeepFakes sarà invece curata dai ricercatori dell’iCTLab, spinoff dell’Università di Catania, che oltre a sponsorizzare l’iniziativa, fornirà ai partecipanti un assaggio delle recenti tecnologie di generazione e di detection di contenuti multimediali “manipolati” e non e della loro analisi ad uso forense. La scuola costituisce una possibilità unica di confronto e di networking tra i professionisti, le FF.OO e gli studenti di dottorato che si stanno formando in questo settore sia in ambito accademico che in contesti industriali.  Il tema scientifico di fondo, quest’anno, sarà focalizzato sui più recenti risultati nei settori della manipolazione di immagini e video digitali, i cosiddetti DeepFakes, i relativi aspetti normativi anche a livello europeo e non solo e le sempre attuali problematiche legate al mondo della biometria forense (riconoscimento facciale, ecc.). I progressi tecnologici e le soluzioni innovative legate alla ricerca saranno presentati mediante lezioni, tutorial, demo e momenti di confronto e condivisione, tutto questo nello splendido scenario della costa ragusana.

Diversi gli sponsors istituzionali, accademici e privati di supporto all’iniziativa che è stata anche accreditata dall’ordine degli Avvocati di Ragusa. Maggiori informazioni sulla scuola sono disponibili sul sito.