Winter School Innovation e Management

L'intervista al prof. Di Nauta

winter school
Francesca Romana Cicolella

Si svolgerà dal 6 al 10 febbraio la Winter School Innovation e Management organizzata dall'Università di Foggia. 

L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra CUOA Business School e Università di Foggia e a spiegarne i dettagli in un'intervista per Unifgmag è il prof. Primiano Di Nauta, docente di Organizzazione Aziendale dell'Unifg.

 

  • In cosa consiste questa Winter School e come si articolerà?

La Winter School in Innovation e Management nasce dalla collaborazione dell’Università di Foggia col CUOA Business School. Si tratta di un percorso full immersion di formazione ed esperenziale di 5 giorni, che si svilupperà dal 6 al 10 febbraio 2023. La metodologia con cui è stata progettata ha un marcato taglio operativo e prevede esperienze di contatto diretto col tessuto imprenditoriale. Sono previsti laboratori di team working, lezioni di approfondimento, incontri con manager, professionisti e aziende, visite aziendali. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  • Da dove nasce la collaborazione con CUOA Business School e perché costituisce un valore aggiunto per questa esperienza formativa?

La collaborazione con CUOA Business School nasce da lontano. Io stesso ho avuto modo di frequentarla da studente master negli anni 1999/2000, e da numerosi anni insegno Project Management in uno dei percorsi master full time. Più recentemente, nel corso del 2021, l’Università di Foggia ha siglato una importante convenzione che prevede diverse forme di collaborazione, tra cui questa iniziativa.
Il CUOA vanta una lunga storia nel nostro Paese. Fondata nel 1957 con la visione di formare la classe dirigente per lo sviluppo del sistema imprenditoriale, è la scuola di più antica tradizione in Italia. Al centro dell’impegno ci sono le persone e la valorizzazione del talento, nella prospettiva di contribuire allo sviluppo della cultura manageriale del Paese. Più recentemente la Business School ha lanciato un progetto di riposizionamento quale network italiano per il longlife learning, al quale ad oggi aderiscono oltre venti atenei, tra cui la stessa Università di Foggia. La collaborazione con CUOA Business School offre la possibilità di co-progettare iniziative di percorsi di alta formazione, ma anche l’opportunità di contribuire ad un importante network relazionale.

  • Chi e in che modo potrà partecipare alla winter school? È prevista una specifica selezione?

La partecipazione alla Winter School è indirizzata a laureandi e neolaureati dell’Università di Foggia. Ha un taglio assolutamente trasversale, e pertanto aperta a tutti i saperi e agli ambiti formativi di afferenza nei corsi dell’Ateneo. L’acceso è aperto a dieci partecipanti, che saranno selezionati da una apposita commissione composta da docenti Unifg e personale della Business School. Saranno adeguatamente valutati il percorso di studi e la spinta motivazionale per questa esperienza totalizzante. L’iniziativa è totalmente gratuita, e comprende le docenze, il materiale didattico, l’alloggio, gli spostamenti per visite aziendali, i pranzi e la cena finale. I partecipanti dovranno provvedere in proprio alle sole spese di viaggio verso la sede di Altavilla Vicentina.

  • Per ogni studente è importante essere a stretto contatto con le aziende e toccare con mano le attività lavorative che li attendono al termine del loro percorso accademico. In che modo esperienze come queste ampliano il bagaglio formativo e quanto sono importanti per creare un contatto diretto con aziende in cui potranno lavorare?

La Winter School si svolge in una sede prestigiosa e di eccezione. Si tratta della Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina, un maestoso edificio settecentesco, progettata dall’architetto Francesco Muttoni, della Scuola del Palladio. È una meravigliosa testimonianza della stagione delle ville venete, ristrutturata con cura nel 1980 e riadattata per ospitare alta formazione in un contesto che favorisce la co-creazione.
L’accoglienza dei luoghi di formazione e di lavoro è uno degli elementi fondamentali per favorire il benessere personale e il clima organizzativo. L’equilibrio tra questi due elementi riverbera direttamente sulla performance delle risorse e sulla capacità di apprendimento e di creazione di valore.
Il CUOA è un vero e proprio hub di un ecosistema di sapere d’impresa, cui afferiscono manager, professionisti e aziende. È il valore che la Business School ha contribuito a creare con oltre 60 anni di attività, e che si respira appieno non appena varcato il portoncino di ingresso. Una occasione che i nostri studenti non possono farsi sfuggire, e che auspico possa essere solo la prima di numerose iniziative in collaborazione.

Candidatura e informazioni