“Università: per un Paese a prova di futuro”: l’evento CRUI e l’impegno dell’Università per ridisegnare la società del futuro

Il 12 novembre si terrà l’evento organizzato dalla CRUI per rispondere alle sfide poste dalla pandemia

Copertina CRUI
Redazione

Venerdì 12 novembre dalle ore 10:20 si terrà l’evento “Università: per un Paese a prova di futuro”, un incontro-confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e Università per analizzare e comprendere gli stimoli provenienti dal tessuto socio-culturale ed economico. L’iniziativa è promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), associazione di rappresentanza e coordinamento degli Atenei italiani statali e non statali che, attraverso un’intensa attività di studio e sperimentazione di metodi e modelli innovativi, si impegna in termini di sviluppo del sistema universitario. L’istituzione dal 2001 è attiva anche mediante azioni di interfaccia tra Università italiane e società, al fine di contribuire allo sviluppo economico e culturale del Paese.

È questo il tema dell’evento in programma, che chiama in causa gli Atenei italiani per affrontare le nuove sfide che l’Italia ha di fronte. L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, infatti, ha intensificato la crisi economica nazionale in atto già da tempo ma al contempo ha contribuito ad accelerare tendenze già in atto, aprendo nuove opportunità. Tra queste, una delle più importanti è nota come Next Generation EU, il Piano di Ripresa dell’Europa che coinvolge anche il mondo universitario al fine di creare nuove opportunità e posti di lavoro, in risposta alle difficoltà aperte dalla pandemia.

Sulla scia degli obiettivi che il Recovery Plan si propone in direzione di un’Europa più ecologica, digitale e resiliente, le Università italiane sono chiamate a confrontarsi su temi quali innovazione e sostenibilità e a comprendere le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione, per comprendere e definire il ruolo del mondo accademico nella “nuova normalità” dei prossimi anni. Anche l’Università di Foggia figura tra gli Atenei associati alla CRUI, a conferma dell’impegno da sempre profuso nel ridisegnare la società del futuro a livello territoriale e nazionale e nell’affrontare le sfide poste dalla ripresa post pandemica.

All’apertura dei lavori seguirà la tavola rotonda per discutere sulle azioni da intraprendere, al fine di progettare e costruire una società più sostenibile in tutti i suoi ambiti: ambientale, economico, sociale e tecnologico. L’evento si terrà in presenza nella cornice di Villa Miani a Roma e si potrà seguire in diretta streaming previa registrazione sul sito www.aprovadifuturo.eu