Unifg e sport: la storia del Cus di Foggia

“Lo sport ti orienta, lo sport ti forma”. È lo slogan che dal 2003, anno della sua nascita, caratterizza il Cus – Centro Universitario Sportivo – di Foggia. Un approfondimento sulla realtà sportiva dell'Unifg

cus Foggia
Ciro Mancino

“Lo sport ti orienta, lo sport ti forma”. È lo slogan che dal 2003, anno della sua nascita, caratterizza il Cus – Centro Universitario Sportivo – di Foggia. Gli impianti, situati in Via Napoli 109 nei pressi del Polo Biomedico dell'Università di Foggia, sono aperti a tutti gli studenti dell’UniFg, al personale docente e tecnico ed agli appassionati di sport che procedono al tesseramento CUSI di validità annullale.

L‘impianto è suddiviso in “strutture open”: campo di calcio a sette, campo di calcio a cinque, campo da tennis, pista di atletica leggera otto corsie, campo rugby e “strutture indoor”: palestra, ambulatorio medico, uffici segreteria. Il Cus Foggia organizza corsi di avviamento allo sport per bambini e ragazzi dai cinque ai tredicenni anni senza tralasciare corsi di fitness (attivo quest’anno il corso di funzionale), tornei di calcio e di tennis, jogging, stage di selezione per le squadre di calcio a cinque e basket, convenzioni, gare di orienteering organizzate con l'Università, Open Day e altre attività promosse nel corso della stagione. Ogni anno la realtà cussina foggiana partecipa ai CNU, Campionati Nazionali Universitari, la più grande kermesse sportiva dedicata al mondo accademico capace di coinvolgere migliaia di studenti provenienti da tutti i Centri Universitari Sportivi italiani. La manifestazione raccoglie diverse discipline sportive e si svolge, ogni anno in sedi diverse ed itineranti. A stretto contatto con l'Università, selezioniamo atleti agonisti universitari che meglio si siano distinti nelle discipline dell'atletica, calcio, pallacanestro, Judo, Karate, Pugilato, Scherma, Taekwondo, Tennis, Tennistavolo, Tiro a segno ecc. Una realtà seria, coesa e sana non si limita soltanto alla promozione del benessere fisico attraverso la nobile arte dello sport ma progetta, promuove e sviluppa importanti iniziative sociali. È il caso, per esempio, dell’esperienze estive “Unifg Student Sport” per avvicinare alla pratica sportiva gli studenti con disabilità/DSA inserendoli in un contesto sportivo non agonistico che favorisca l’interazione e la socializzazione con studenti normodotati oppure i campi del “Summer Camp 2019”. Grande rilevanza ha avuto il progetto SPIN - “Sport per l’inclusione” - realizzato in collaborazione con l’area servizi agli studenti, servizi sportivi e disabilità dell’Università di Foggia. L’attenzione era rivolta alla cosiddetta “disabilità invisibile” che sfugge all’occhio comune, ma riguarda un numero sempre maggiore di studenti universitari e non, affetti da qualsivoglia disturbo fisico, psichico e comportamentale.

Nonostante la pandemia il Cus ha garantito ai propri tesserati uno spazio dove poter svolgere le attività fisiche in modo sicuro, sereno e rispettoso delle normative vigenti. Ad oggi, su prenotazione, è possibile usufruire della pista per camminate o corse continuando le attività consentite e la novità degli ultimi giorni: il primo torneo di tennis doppio. Al momento, e fino a nuove disposizioni in merito alla zona rossa attualmente in vigore, il Centro Universitario Sportivo rimarrà chiuso. Sono ancora sospesi i campionati regionali di Serie C2 e Serie D di calcio a cinque e di basket. Il Cus è però pronto a tornare in gara con i suoi tantissimi iscritti che in questi anni hanno rappresentato con orgoglio l’Università indossando i colori del Cus Foggia. 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.cusfoggia.com o contattare il numero: 0881.716923 oppure mandare una mail a segreteria.cusfoggia@unifg.it.