Siglato nella mattinata del 25 luglio, durante un'apposita conferenza stampa, è ora ufficialmente attivo l'accordo di collaborazione tra Università di Foggia e la Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù".
L'interno è quello di creare una connessione stretta tra Unifg e Parrocchia, al fine di permettere agli studenti universitari di svolgere attività formative e di tirocinio presso la realtà parrocchiale, offrendo concreto contributo nel contrasto alla povertà educativa e a portare formazione in contesti difficili. Attivamente coinvolti saranno i corsi di Laurea di Scienze Motorie, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze pedagogiche e della progettazione educativa e Scienze e
tecniche psicologiche. Tutti i CdS hanno infatti già stilato progetti formativi che, a partire dall'autunno, saranno attivi presso la Parrocchia del Sacro Cuore.
"Sono davvero contento di queste alleanze educative che sono necessarie per sciogliere la catena della criminalità organizzata" - ha detto Don Antonio Carbone, Parroco della Parrocchia Sacro Cuore - "Dobbiamo permettere ai ragazzi di scegliere da che parte stare ed è importante che i primi a fare la scelta siano i formatori. Sono sinceramente sorpreso dall'Università di Foggia e dalla forza che ha sul territorio. I giovani che la frequentano hanno però la tendenza ad andare via e io vorrei che accadesse sempre meno perchè qui c'è davvero molto da fare, c'è bisogno di loro e della loro speranza."
"Popolare questi spazi con gli studenti universitari significa sfruttare al massimo le potenzialità di questi luoghi." - ha sottolineato il Rettore Unifg Pierpaolo Limone durante la conferenza stampa - "Per me il dato importante è che quando parliamo di terza missione e antimafia sociale teniamo a trasformare le parole in azioni quotidiane. Facciamo molti incontri in cui c'è confronto ed è importante che tutto ciò che viene detto diventi concreto, perchè vogliamo davvero costruire un futuro differente. I problemi qui sono tanti ma i sogni degli studenti sono ancora di più, devono prevalere quelli."
Gli studenti avranno quindi la possibilità di frequentare direttamente la parrocchia e qui lavorare ai progetti che i Dipartimenti Unifg metteranno in atto.