Scrivere per il cinema, scrivere per la vita

Un progetto che permetterà agli studenti di confrontarsi con la scrittura cinematografica

scrivere per il cinema scrivere per la vita
Tommaso Campagna

Ennio Flaiano, Franco Solinas, Suso Cecchi D’Amico, Cesare Zavattini sono solo alcuni dei grandi nomi della cultura italiana che hanno dato lustro, tra le altre cose, al cinema italiano nell’epoca del neorealismo, ma anche della commedia all’italiana, quella stagione in cui si sapeva suscitare sorrisi per tutta la durata del film, ma che poi conducevano ad una nota di disincanto, di disillusione, per non dire di aperta amarezza, al suo termine. Ricordiamo tutti, ad esempio, l’epilogo amarissimo del film “Il sorpasso” o de “La grande guerra” di Mario Monicelli. Capolavori assoluti perché intrisi di intelligenza. Ma anche perché scritti con mano sapiente da quella che è stata la grande scuola degli sceneggiatori italiani. 

Oggi le nostre studentesse e i nostri studenti hanno l’occasione per cimentarsi nella scrittura per il cinema. 
Scrivere è sempre più importante. 
Le tecnologie hanno allontanato le giovani generazioni dallo scrivere e, prima ancora, dal leggere. Ciò ha determinato una profonda crisi che, forse, stiamo ancora sottovalutando, anche se, sulla stampa e sugli stessi mezzi di informazione online, sono sempre più numerosi gli appelli di illustri studiosi e studiose che richiamano le Scuole (e le Università) alla necessità di ritornare ad insegnare alle studentesse e agli studenti il ‘bello scrivere’. 
Perché chi scrive e parla bene, pensa anche bene. 
Di questo la nostra Università è pienamente consapevole e sono innumerevoli le iniziative che idea e conduce non solo per incrementare la qualità della propria formazione ma, soprattutto, nell’interesse della propria popolazione studentesca che ha sempre più bisogno di strumenti efficaci per affermarsi nel mondo del lavoro.

L’Università di Foggia crede fermamente, ad esempio, nella necessità di investire tempo e impegno nel fornire ai propri studenti e alle proprie studentesse quelle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui parla la fondamentale raccomandazione del Consiglio d’Europa del 22.05.2018.

Per questo motivo ha dato vita al regolamento per la doppia carriera studenti/musicisti, ha creato e dato vita ad un vero e proprio cineclub universitario dove fare formazione attraverso l’ausilio del grande cinema d’arte, realizza corsi ed iniziative culturali per l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il CLA
Tutti strumenti fondamentali per affrontare, con successo, le sfide del futuro.

Abbiamo quindi accolto con grande entusiasmo l’invito del Direttore artistico del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione - Città di Benevento, Antonio Frascadore a stimolare le nostre studentesse e i nostri studenti verso il cimento della scrittura cinematografica.
L’Associazione ha elaborato un progetto, denominato BCT EXTRA che ha ottenuto il plauso della Direzione Cinema del Ministero della Cultura. 

Il progetto, previsto alla fine di marzo 2022, mette in condizione e offre la possibilità a tutti gli studenti universitari del Meridione di incontrare, in 3 giorni consecutivi, alcuni tra i più importanti sceneggiatori del nostro Paese, allo scopo di creare, insieme, nuove storie e nuovi progetti per il cinema italiano, per poi, successivamente, nei due giorni successivi, proporre gli stessi progetti ad alcuni tra i più importanti produttori cinematografici italiani.

Scopo dell'evento, dunque, è quello di permettere, ai giovani e alle giovani del Sud, da un lato, di confrontarsi con sceneggiatori e produttori cinematografici, dall'altro quello di permettere agli studenti e alle studentesse di avere, concretamente, la possibilità di sviluppare e presentare le proprie idee.

Per potersi iscrivere al progetto è semplicemente necessario inviare una mail  a: info@festivalbeneventocinematv.it indicando nome, cognome, riferimenti telefonici, data di nascita ed Università di appartenenza. 

Sarà la stessa Associazione, poche ore dopo, a contattare singolarmente gli studenti per confermare la loro partecipazione che è, naturalmente, gratuita.

Invitiamo quindi tutte le nostre studentesse e i nostri studenti a cimentarsi in questo bel progetto e a comunicare a cinemafelix@unifg.it  l’eventuale successo nella selezione.