PNRR: la grande occasione di rigenerazione del nostro territorio
Innovation Talk
Redazione

Il PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza-, inserito all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti (222,1 miliardi di euro) e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi anni causati anche dall’emergenza sanitaria da Covid-19. 

L’obiettivo è rendere l’Italia, un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Il PNRR è un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.
Il Piano si articola in sedici componenti, le quali sono raggruppate in sei Missioni.

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura: è costituita da 3 componenti e si pone come obiettivo la modernizzazione digitale delle infrastrutture di comunicazione del Paese, nella Pubblica Amministrazione e nel suo sistema produttivo. Una componente è dedicata ai settori che più caratterizzano l’Italia e ne definiscono l’immagine nel mondo: il turismo e la cultura. 49,86 miliardi – di cui 40,32 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 8,74 miliardi dal Fondo complementare e 0,80 dal React EU.
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica: si struttura in 4 componenti ed è volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia italiana coerentemente con il Green Deal europeo: 69,94 miliardi – di cui 59,47 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza,  9,16 miliardi dal Fondo complementare e 1,31 dal React EU.
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile: è articolata in 2 componenti e si pone l’obiettivo di rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno: 31,46 miliardi– di cui 25,40 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 6,06 miliardi dal Fondo complementare.
  4.  Istruzione e ricerca: pone al centro i giovani ed affronta uno dei temi strutturali più importanti per rilanciare la crescita potenziale, la produttività, l’inclusione sociale e la capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali del futuro: 33,81 miliardi di cui 30,88 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 1 miliardo dal Fondo complementare e 1,93 miliardi dal React EU.
  5. Inclusione e coesione: è suddivisa in 3 componenti e comprende una revisione strutturale delle politiche attive del lavoro, un rafforzamento dei centri per l’impiego e la loro integrazione con i servizi sociali e con la rete degli operatori privati: 29,83 miliardi di cui 19,81 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 2,77 miliardi dal Fondo complementare e 7,25 miliardi dal React EU.
  6. Salute: si articola in 2 componenti ed è focalizzata su due obiettivi: il rafforzamento della rete territoriale e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con il rafforzamento del Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina: 20,23 miliardi di cui 15,63 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 2,89 miliardo dal Fondo complementare e 1,71 miliardi dal React EU

Oggi siamo tutti chiamati a lavorare per attuare con la maggiore efficienza ed efficacia possibile il PNRR. Un obiettivo che può essere conseguito solo attraverso il coinvolgimento e il protagonismo degli stakeholder del territorio. Per questo motivo, il Grant Office dell’Area Grandi Progetti dell’Università di Foggia ritiene utile fornire con webinar gratuito, in collaborazione con la Warrant Hub del gruppo Tinexta, il prossimo 28 Febbraio alle ore 17:00 un supporto informativo e formativo concreto agli stakeholder per accompagnarli nel cogliere le principali opportunità legate agli avvisi pubblici del PNRR.

L'incontro organizzato servirà a fornire tutte le informazioni e gli strumenti utili a cogliere appieno le opportunità economiche offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a favore degli stakeholder del territorio.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link

Invece, per avere maggiori informazioni sul PNRR è possibile consultare il sito web

Infine, tenuto conto delle prossime uscite di due bandi del PNRR, il Grant Office dell’Università di Foggia ha organizzato successivamente due eventi in presenza il 10 Marzo a Vieste alle ore 16:00, presso la Sala Consiglio del Comune, inerenti il Turismo e l’11 marzo alle ore 10:00 presso la sala Convegni del “GAL Daunia Rurale 2020” sul Rafforzamento delle Filiere.

Per maggiori informazioni e/o adesioni inviare una mail a: grantoffice@unifg.it