Raddoppiano i posti per gli studenti di medicina, si investe sulle scuole di specializzazione mentre già si progettano nuove sedi Unifg nella BAT. Traguardi e importanti novità sono state annunciate durante una conferenza stampa convocata dall’Università di Foggia. A parlare del futuro della formazione medica e della sanità foggiana il Rettore Unifg Pierpaolo Limone, il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli, il prorettore Unifg prof. Giuseppe Carrieri, il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche prof. Gaetano Serviddio e la prof.ssa Maria Filomena Caiaffa, presidente del Corso di Laurea in Medicina.
L’attenzione alle esigenze della Capitanata e la scelta di investire ogni giorno di più sulla qualità della formazione sono alla base del lavoro costante che porta oggi a raggiungere obiettivi di non poco conto.
Raccogliendo la positiva eredità della precedente governance, l’Unifg può oggi annunciare novità sostanziali per l’intero territorio. Il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, classificatosi al primo posto tra gli atenei del sud Italia nella classifica Censis, raddoppia i posti disponibili per i futuri studenti. Saranno quindi 180, in luogo di 90, i nuovi immatricolati per il Corso di Laurea in Medicina. “Questo per noi è un successo importante. Stiamo lavorando sulla formazione mentre investiamo sulla specializzazione e sulle strutture anche fuori città.” – ha annunciato il Rettore Limone – “Abbiamo infatti scelto di progettare un nuovo sviluppo sulla BAT. Siamo già presenti sul territorio con la sede di Barletta, cui grazie a questo progetto si aggiungerà Andria. Qui puntiamo ad aprire un Corso di Laurea in medicina, affiancandolo quindi alla formazione per le professioni sanitarie.”
“Ora che la laurea in medicina è abilitante” – ha sottolineato la prof.ssa Caiaffa – “non possiamo che essere sempre più attenti alla qualità della formazione.”
Investimenti rilevanti che permetteranno, tra le altre cose, anche di avviare il processo di apertura della scuola di specializzazione in Cardiochirurgia. L’assunzione di due nuovi docenti, infatti, permetterà di fornire questa ulteriore possibilità ai medici dell’Ateneo dauno.
“Investire sulla cardiochirurgia” – ha sottolineato il Direttore Dattoli – “è testimonianza concreta del potenziamento del rilancio della sanità in Capitanata. La sede è già pronta, stiamo già provvedendo all’assunzione di nuovi medici e figure competenti. La propositività dell’Università di Foggia e questa stretta collaborazione ci permettono di fare grandi passi avanti nella realizzazione di un grande policlinico.”
L’obiettivo dell’Unifg che, come ha sottolineato anche il prof. Limone, è fortemente supportato dalla Regione Puglia, è quindi quello di seguire i futuri medici in ogni fase della formazione. Partendo dall’ampiamento dei posti disponibili fino a dare a tutti loro la possibilità di non lasciare il territorio per la specializzazione, si punta a rilanciare la sanità pugliese e a creare sempre più un polo d’eccellenza.
“Questa è un’università giovane soprattutto per l’entusiasmo che dimostra” – ha sottolineato il prorettore Carrieri – “quella che annunciamo oggi è una soddisfazione grande che segue ad un importante risultato. I ragazzi sono la linfa vitale dell’Università e siamo pronti a sostenerli per far crescere sempre più il territorio.”
Un vero e proprio lavoro di squadra quello presentato alla platea di giornalisti, a cui anche il prof. Serviddio ha ricordato che “ora più che mai questa terra chiede più medici e specialisti formati bene. Le risposte arrivano solo con investimenti importanti come questo. Foggia è, a tutti gli effetti, una scelta di qualità.”
Una sinergia importante che, come ha sottolineato il Rettore Unifg, “si mette in atto per dare risposte concrete a questo territorio”.