Dall’8 al 12 maggio 2023 una delegazione Unifg, composta da dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo, con il coordinamento della Prof.ssa Giusi Toto e del Learning Science Hub, si è recata a Tromsø – Norvegia, presso la Arctic University of Norway (UiT).
Il visiting, che rientra nell’ambito del Blended Intensive Program (BIP)- Erasmus +, ha permesso un proficuo confronto internazionale sui temi delle tecnologie digitali e del cyberbullismo, attraverso seminari tematici, workshop e visite guidate ai laboratori della Arctic University of Norway (UiT).
Il progetto Erasmus + mira a creare una partnership a lungo termine tra le Università di Foggia (Unifg), Tromsø (UiT) e Cracovia (JU), in particolare nell’ambito dell’innovazione didattica digitale.
L'Università Foggia, partner proponente e promotore del progetto, attraverso il Learning Science Hub (LSh) del Dipartimento di Studi Umanistici, sta sviluppando diversi filoni di ricerca che riguardano, in particolare, Gamification e Serious Game (SG), edutainment, digital innovation e design learning.
In linea con il progetto, L’Università di Cracovia (JU) ha proposto delle lezioni online del Prof. Lukasz Tomczyk con focus specifico su competenze digitali e utilizzo dello smartphone.
La scelta della UiT come partner e sede del visiting, deriva dalla grandissima esperienza di quest’ultima sui temi dell'apprendimento attraverso i media digitali e della formazione insegnanti della Early Childhood Education (ECE).
“Creare partnership internazionali risulta fondamentale per la ricerca in ambito didattico e per la nostra Università.” - ha dichiarato la Prof.ssa Giusi Toto, coordinatrice del Learning Science Hub – “Anche con l’Università di Tromsø, come già avvenuto a settembre con l’Università di Turku – Finlandia, abbiamo siglato importanti accordi di collaborazione per i prossimi anni, che vedranno coinvolti, in particolare, dottorandi e ricercatori. Il confronto scientifico con altre eccellenze, ci consente di migliorare e far conoscere tutte le interessanti realtà dell’ateneo negli ambiti della didattica e della ricerca, oltre a incentivare la visibilità dell’Unifg nel contesto internazionale. Intanto, ci prepariamo ad accogliere i colleghi della UiT che hanno già accettato con entusiasmo l’invito ad un visiting presso il nostro ateneo.”
Il periodo di visita ha previsto un fitto programma di incontri e visite presso i laboratori e le strutture dell’Università norvegese.
Il gruppo di ricerca della UiT, coordinato dal Prof. Steinar Thorvaldsen e dalla Prof.ssa Siri Sollied Madsen ha proposto degli incontri seminariali riguardanti le ultime ricerche sulla valutazione degli effetti post-pandemia dei media digitali e sulla formazione cross-mediale degli insegnanti.
Come ospite speciale è intervenuta Paulina Martinkova, University of Aberdeen – Scozia, presentando una ricerca sulla accessible education per le disabilità sensoriali, in particolare per l'ipovisione.
I docenti e i dottorandi Unifg hanno presentato i progetti di ricerca in corso in ambito psicologico e motorio, con focus sulle nuove tecnologie e alcuni prototipi di sviluppo sui Serious Game.
Particolarmente interessanti sono state le visite ai “Future Labs“ della UiT, che hanno previsto anche la sperimentazione di un Nautic Simulator.