L’impegno di Unifg per ampliare gli orizzonti della cooperazione internazionale. Un ponte di connessione con la Guinea Bissau

L’Università di Foggia, da sempre attiva nell’ambito dell’internazionalizzazione e della cooperazione internazionale ha ospitato il Ministro della Salute in Guinea Bissau, il  Dott. Dionisio Cumba, per valutare una serie di iniziative da mettere in campo in una zona che necessita di supporti medici e di formazione.

Rettore e Ministro della salute in Guinea Bissau
In foto il Rettore, Prof. Pierpaolo Limone con il Ministro della salute in Guinea Bissau, Dott. Dionisio Cumba
Redazione

Nell’illustrare la situazione dell’ospedale della Guinea Bissau, il Ministro Cumba, medico pediatra, ha evidenziato la necessità di creare un ponte di connessione e di cooperazione con l’Italia. L’idea è stata prontamente accolta dal Magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limone, dal Direttore Generale del Policlinico Riuniti Vitangelo Dattoli, dal Pro Rettore Giuseppe Carrieri e dai Direttori di Dipartimento di area medica. Nell’ascoltare le criticità in ambito sanitario della Guinea Bissau il Rettore Pierpaolo Limone ha sottolineato l’impegno di Unifg per ampliare gli orizzonti della cooperazione internazionale. Con i paesi africani “lavoriamo per contribuire a ‘esportare’ interventi in termini di strumentazione e formazione. Siamo fortemente motivati a dare il nostro contributo in questa direzione”.  Dello stesso parere la prof.ssa Claudia Piccoli, promotrice dell’evento: “siamo stati molto onorati di avere accolto il Ministro Cumbà nella nostra Università. Da sempre siamo attenti ai rapporti con gli altri paesi e alla necessità di creare occasioni di dialogo e collaborazione. Per noi è fonte di orgoglio sapere che l’Università di Foggia sia stata scelta per questa visita e che ci sia la possibilità di confronto diretto con un paese emergente”. L’incontro è stato fortemente voluto dal dott. Michele Karaboue, responsabile delle relazioni esterne e istituzionali della Federazione delle Società Medico-Scientifiche italiane, che ha sottolineato l’importanza della formazione dei giovani medici per contribuire al miglioramento del sistema sanitario della Guinea Bissau. All’incontro hanno preso parte i consoli Giorgia Lacasella e Michele Cattadori, il Direttore Generale unifg Dott.ssa Teresa Romei, il prorettore Prof. Giuseppe Carrieri, il Preside della Facoltà di Medicina Prof. Gianluigi Vendemiale, i Direttori dei Dipartimenti di Area Medica Prof. Gaetano Serviddio e Prof. Maurizio Margaglione, il Prof. Roberto Grassi, Presidente della Fondazione della società italiana di Radiologia medica e interventistica e il prof. Antonio Ambrosi, delegato ai Rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale.