L’Università di Foggia, partner del Progetto Interreg VA Greece-Italy E-PARKS - Environmental and Administrative knowledge Networks for a Better Tourist Attractiveness in Protected Natural Areas, ha organizzato un evento finale di Progetto tenutosi sulla piattaforma Zoom il giorno 3 Dicembre 2021 alle ore 10:00.
L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei partner di progetto: Parco Nazionale del Gargano, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Università del Peloponneso (GR), Camera di Commercio di Arta (GR), e quali partner associati Confindustria Foggia e ASL Foggia.
Il progetto E-Parks, in questi 3 anni di implementazione, si è concentrato sul miglioramento dell'accessibilità e della mobilità delle persone con bisogni speciali nei parchi nazionali e nelle aree naturali, sviluppando e aggiornando le infrastrutture esistenti e promuovendo la cooperazione e la creazione di una rete per gli stakeholder e attori a tutti i livelli.
Il progetto ha contributo sensibilmente a migliorare il potenziale turistico delle aree naturali protette della Regione Puglia in Italia e in Grecia.
Durante l'evento tutti i partner del progetto hanno illustrato le attività svolte e i risultati raggiunti tra cui:
- Casi pilota per l'accessibilità per le persone con bisogni speciali implementati nel Parco Nazionale del Gargano e presso il Lago di Varano (IT);
- Un’APP innovativa, che informa sulle caratteristiche di accessibilità per diversi tipi di luoghi di interesse in Grecia;
- Opportunità dal miglioramento delle informazioni sul turismo e l'accessibilità nella regione di Arta;
- Un corso internazionale sul turismo accessibile da parte dell’Università di Foggia;
- La proposta Unifg di modello di governance sostenibile integrato con le attività turistiche, tramite lo sviluppo di un marchio di qualità e del relativo disciplinare al fine di favorire l’accesso dei disabili (tra cui fisici e sensoriali) in aree-parco, musei, hotel, ristoranti e uffici pubblici.
Relatori dell’evento in rappresentanza dell’Università di Foggia sono stati il proff. Michele Milone, Piervito Bianchi e Giulio Cappelletti.