Inaugurazione dell'A.A.

I dettagli e la rassegna stampa della Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2021/2022

Inaugurazione A.A.
Francesca Romana Cicolella

L'Università di Foggia è stata assoluta protagonista della giornata del 25 ottobre. Raccontata ed elogiata dalle maggiori testate nazionali, la cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2021/2022 alla presenza del Presidente della Repubblica è stata intensa ed emozionante.

L'intera città, in presenza e seguendo la diretta sul canale Facebook Unifg, ha partecipato al solenne momento dell'arrivo a Foggia del Capo dello Stato e ad ogni istante della giornata. All'interno dell'Aula Magna Valeria Spada dell'Ateneo erano presenti tutti i componenti della comunità accademica. Gli studenti hanno affiancato il Presidente della Repubblica in sala e al termine della cerimonia, quando lo stesso Mattarella ha scelto di incontrare una delegazione e fare con loro una foto ricordo. La centralità della formazione, il ruolo della cultura e dell'università nel contrasto alla povertà educativa e la voglia dei giovani di questa terra di armarsi di bellezza per combattere la criminalità organizzata sono stati al centro dei discorsi dei relatori. 

Leggi i discorsi della Cerimonia

Il Presidente nella Repubblica, nel suo discorso, ha posto l'accento sull'importanza del ruolo dell'università e della comunità accademica nella formazione delle coscienze, fondamentale per la crescita e la costruzione del futuro delle nuove generazioni. Con riferimento diretto al discorso pronunciato dal Rappresentante degli Studenti Mirko Bruno, Sergio Mattarella ha ripreso e rilanciato l'invito ai giovani di questa terra a non smettere di credere nei loro sogni. Lo stretto legame tra Unifg e territorio è stato rimarcato dal Capo dello Stato, ponendo l'accento sull'importanza di rapporti e lavoro volto alla valorizzazione di questa terra.

Guarda le foto della Cerimonia

Guarda il videoreportage della giornata

La rassegna stampa della giornata