Dal 14 al 25 ottobre si è tenuto, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, il corso Imprenditrici Senza Paura, iniziativa di formazione e di sensibilizzazione realizzata nell’ambito del progetto nazionale P.O.T. SUPER, di cui l’Università di Foggia è sede partner congiuntamente ad altre 14 Università italiane.
L’attività, rivolta a tutte le studentesse dell’Ateneo foggiano e fortemente sostenuta dalla prof.ssa Anna Grazia Lopez – referente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – è stata proposta al fine di offrire un contributo effettivo alla realizzazione della parità di genere nella rete imprenditoriale del territorio e di smantellare quel sistema di credenze e di limiti che le donne stesse si autoimpongono e che, troppo spesso, pone un freno alla creazione e/o alla crescita di imprese al femminile.
Nel corso degli incontri, le studentesse partecipanti hanno avuto modo di ascoltare diversi/e esperti/e e di confrontarsi con loro. Ciascuno/a, nel portare avanti il proprio intervento, ha fatto riferimento alla propria storia di vita professionale, permettendo così alle partecipanti di avere esempi concreti di autoimprenditorialità, di realizzazione, e invitandole a fare dei propri desideri e delle proprie aspirazioni professionali dei principi di azione, mettendo a sistema le intuizioni, le sensazioni, le idee di cui ciascuna è portatrice.
Nello specifico, Stefania Bozzini, vice-direttore di Confcommercio Foggia e relatrice del seminario inaugurale e di quello conclusivo, a partire dai racconti delle studentesse, ha illustrato loro tutte le possibilità finanziarie ad oggi fruibili e volte a sostenere nuove forme di imprenditorialità e a sostenerne lo sviluppo attraverso, ad esempio, migliori condizioni per l’accesso al credito.
Dalila D’Allocco e Luigi de Seneen – entrambi consulenti di Marketing Movers (agenzia foggiana operante nel settore del marketing strategico) – hanno fatto leva sulla necessità di imparare a leggere il patrimonio di informazioni a disposizione per il settore di riferimento (servizi alla persona) per capitalizzarlo e valorizzarlo ai fini dell’offerta di un servizio differenziale, ovvero originale e capace di “rompere gli schemi”. A partire dal principio secondo cui è importante produrre ciò che è potenzialmente capace di entrare e di rimanere il più a lungo possibile sul mercato, i consulenti, insieme alle partecipanti, hanno ragionato su questioni essenziali, quali: come rendere appetibile e autorevole il proprio brand, come adoperare la tecnologia e, in particolar modo, i social network in modo consapevole e vantaggioso, come approcciare in maniera “sana” alla competizione rispetto a quanto già presente sul mercato e come formulare strategie vincenti e, ancora, come sviluppare una nuova forma mentis: flessibile, perché capace di andare oltre le convenzioni tradizionali, e in grado di motivare all’azione, al desiderio di veder riconosciuto il proprio valore.
Lucia La Torre – Presidente Provinciale del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Foggia – in qualità di imprenditrice del settore commercio, ha donato alle studentesse partecipanti la sua preziosa testimonianza di esperienza imprenditoriale al femminile, facendo leva sulla necessità di riflettere sul significato di essere donne imprenditrici e di valorizzare se stesse all’interno del tessuto d’impresa per far fiorire inedite opportunità.
L’alleanza tra Università, Confcommercio Terziario Donna e Marketing Movers ha contribuito ad accorciare la distanza tra Università e mondo dell’impresa e a promuovere l’orientamento al successo professionale e l’imprenditoria femminile. Il corso Imprenditrici senza paura, per le ragioni suesposte, rappresenta un tassello importante nell’azione di sostegno alla formazione delle future imprenditrici del territorio dauno.